Camminata a Pavia in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

 Appuntamento alle 18.30 in piazzale Stazione con arrivo in piazza della Vittoria.

Camminata a Pavia in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Camminata a Pavia in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne: ritrovo alle 18.30 in piazzale Stazione con arrivo in piazza della Vittoria.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La Conferenza Donne Democratiche della Provincia di Pavia ha organizzato, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, un'iniziativa dal titolo "Camminata contro la violenza sulle donne".

Camminata di sensibilizzazione

La camminata partirà lunedì 25 novembre 2019 dal Piazzale della Stazione di Pavia alle ore 18.30 per arrivare a Piazza della Vittoria. All'arrivo in Piazza della Vittoria si ricorderanno tutte le donne vittime di violenza con una lettura da parte del gruppo di lettura GattoMatto, che da anni realizza reading teatrali contro la violenza. La manifestazione è aperta a tutti i cittadini e alle associazioni e sono graditi cartelloni contro la violenza.

"Quest'anno come Democratiche abbiamo deciso di scendere in piazza e di fare una camminata simbolica per dire alle donne che subiscono violenza che non sono sole, vogliamo essere al loro fianco e accanto alle associazioni che lottano contro la violenza, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro che fanno ogni giorno, e fare la nostra parte. Noi ci siamo. E importante ricordare alle donne del nostro territorio che intorno a loro esiste una rete a cui possono rivolgersi e invitarle a denunciare sempre e ad uscire dal silenzio. I dati che ci arrivano sono allarmanti, e in costante aumento, per questo lavoreremo per chiedere a tutti i livelli maggiori risorse per i centri antiviolenza e riconoscimento per i luoghi delle donne, in particolare il rilancio dei consultori; superamento dei limiti della nuova legge sul codice rosso e fondi adeguati altrimenti rischia di restare lettera morta; provvedimenti per favorire l'autonomia economica delle donne che hanno subito violenza e l'introduzione dell' educazione sentimentale nelle scuole e Università. Riteniamo che lotta alla violenza non possa prescindere dalla costruzione di un nuovo equilibrio dei rapporti fra uomini e donne, che deve partire dalla formazione delle giovani generazioni e da interventi mirati nei confronti di quelle più adulte. L’aspetto culturale è fondamentale." Le parole della Coordinatrice delle donne Michela Sitzia.

"Invitiamo tutti i cittadini ad unirsi alle Donne democratiche in questa importante manifestazione contro la violenza di genere. Il Partito Democratico è in campo per rafforzare la rete antiviolenza, sia con azioni istituzionali che con azioni politiche, e la parità di genere va promossa ad ogni livello, politico, istituzionale e lavorativo. Anche come partito democratico della Provincia di Pavia noi siamo in campo." Queste le parole della Segretaria Provinciale Chiara Scuvera.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali