Camion carico di acido si ribalta su auto in A21: muore autista pavese 52enne, 7 intossicati
Il tragico incidente ha coinvolto un camion carico di acido paracetico e una vettura con tre persone a bordo
Incidente mortale nella mattinata di oggi, giovedì 9 maggio 2024, sulla la A21 in direzione Piacenza: morto il conducente del mezzo pesante, un uomo di 52 anni residente a Pavia, che si è ribaltato travolgendo un'auto.
Incidente sulla A21
Tragico incidente nella mattinata di oggi, giovedì 9 maggio 2024, sulla A21, in direzione Sud, all'ingresso dell'area di servizio Nure. Come riporta Prima Cremona, un camionista ha perso la vita in seguito a un sinistro che ha coinvolto il suo mezzo, carico di acido paracetico, e un'auto con tre persone a bordo.
Morto autista pavese, 7 intossicati
Il conducente del camion, un 52enne che risulta residente in provincia di Pavia, è morto sul colpo, mentre le tre persone presenti nell'auto sono rimaste intossicate dai fumi esalati dal carico fuoriuscito dal mezzo pesante. Fortunatamente, nessuno è in pericolo di vita, ma tutti sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale di Piacenza. Tra di loro anche quattro persone che hanno aiutato i tre ad uscire dall'abitacolo della vettura.
Travolta auto in sosta
Secondo una prima ricostruzione, attorno alle 7:30, il conducente del tir avrebbe perso il controllo del mezzo una volta superato lo svincolo di accesso all'area di servizio andando a travolgere un'auto in sosta. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti immediatamente i mezzi del 118, l'eliambulanza e le squadre dei vigili del fuoco per prestare soccorso e gestire la situazione.
A causa dell'accaduto, l'area di servizio è stata chiusa dalla polizia stradale di Cremona. Sul posto si registrano code e rallentamenti da Cremona a Castelvetro Piacentino, anche a causa di alcuni lavori in corso.
Cos0è l'acido paracetico
L'acido peracetico è un potente disinfettante utilizzato in diversi settori, tra cui la produzione alimentare e farmaceutica, l'agricoltura e la sanità. Viene utilizzato anche nei sistemi di trattamento delle acque per eliminare microrganismi e contaminanti. Si ottiene da una reazione chimica tra perossido di idrogeno e acido acetico.
È un disinfettante potente ed efficace in grado di eliminare una varietà di microrganismi, tra cui batteri, virus e funghi. È efficace anche contro le spore batteriche e i biofilm, che spesso sono resistenti ad altri disinfettanti. Grazie alla sua forte attività ossidante, l'acido peracetico è anche in grado di disgregare la materia organica e inorganica.
Pur essendo un disinfettante efficace, può presentare rischi per la salute se usato o maneggiato in modo non corretto. L'acido peracetico è corrosivo per la pelle, gli occhi e le mucose. È inoltre tossico se ingerito o inalato in grandi quantità.