Un operaio di 40 anni è caduto da un’impalcatura alta quattro metri durante i lavori sotto il ponte di Bressana sul Po: è successo nel pomeriggio di mercoledì 5 novembre 2025, nel territorio comunale di Bastida Pancarana. Trasportato in ospedale, non sarebbe in pericolo di vita (foto di copertina: immagine di archivio).
Cade da un’impalcatura
Soccorsi in azione nel pomeriggio di mercoledì 5 novembre 2025 a Bastida Pancarana, lungo la Statale 35 “dei Giovi”, dove un operaio di 40 anni è caduto da un’impalcatura mentre lavorava all’impalcato del ponte di Bressana sul fiume Po.
Il 40enne, impegnato nei lavori di manutenzione sotto la struttura, è precipitato da un’altezza di circa quattro metri, riportando diversi traumi.
L’allarme
Come riporta l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), l’allarme è scattato poco prima delle 17.30. Sul posto è stata inviata un’ambulanza in codice rosso insieme all’automedica. All’arrivo dei soccorritori, le condizioni dell’operaio sono apparse serie ma non tali da far temere per la vita. Il 40enne, sempre cosciente, è stato trasportato in ospedale in codice giallo (media gravità). A rendere meno drammatiche le conseguenze è stato probabilmente il terreno fangoso sotto l’impalcatura.
Accertamenti in corso
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Pavia, i carabinieri della Compagnia di Stradella e gli ispettori dell’Ats, competenti per gli infortuni sul lavoro.
Sono in corso accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica della caduta e verificare l’eventuale presenza di irregolarità nelle misure di sicurezza.