Buon compleanno Casa Mirabello: in 5 anni ospitati 228 bambini malati di cancro

Era il novembre del 2014 quando AGAL aprì per la prima volta le porte di questa grande e accogliente casa.

Buon compleanno Casa Mirabello: in 5 anni ospitati 228 bambini malati di cancro
Pavia, 18 Novembre 2019 ore 16:16

Buon compleanno Casa Mirabello: in 5 anni la struttura di AGAL ha accolto 188 bambini malati di cancro insieme ai loro familiari.

Buon compleanno Casa Mirabello

Casa Mirabello compie 5 anni. Era il novembre del 2014, infatti, quando AGAL Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico aprì per la prima volta le porte di questa grande e accogliente casa per ospitare gratuitamente i bambini malati di cancro e i loro familiari approdati a Pavia per curarsi presso la Clinica Oncoematologica del Policlinico San Matteo.

In 5 anni ospitati 228 bambini malati di cancro

Da allora Casa Mirabello ha accolto 228 famiglie, per un totale di 432 persone provenienti da tutta Italia e dal mondo, che grazie ad AGAL hanno potuto affrontare il dramma della malattia trovando il conforto dei volontari e senza avere la preoccupazione di non potersi permettere un alloggio durante il lungo e difficile periodo delle terapie.

“Il vero traguardo che merita di essere festeggiato – afferma Clara Baggi, presidente di AGAL – sono le tante famiglie che grazie a Casa Mirabello hanno potuto completare il proprio percorso di cura. Ringraziamo di cuore le persone che ci sostengono, rendendo possibile tutto questo, e i nostri preziosi volontari, che con il loro impegno trasformano questa struttura in una vera casa e un gruppo di persone in una vera famiglia”.

La struttura

Casa Mirabello si trova a pochi minuti di auto dal Policlinico San Matteo. Si sviluppa su due piani, ha una superficie di circa 500 mq ed è dotata di un ampio spazio verde esterno con area giochi. Si compone di 10 camere, ciascuna con proprio bagno, per un totale di 23 posti letto. Gli spazi comuni comprendono una cucina dove i genitori possono preparare i pasti, una sala da pranzo attrezzata, una ludoteca, una lavanderia e i servizi, oltre a un ufficio amministrativo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia