Bullismo e cyberbullismo, al via la terza edizione del progetto “Conosco il bullo”

Una collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia.

Bullismo e cyberbullismo, al via la terza edizione del progetto “Conosco il bullo”
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata la terza edizione del progetto “Conosco il bullo” che vede scuole e Carabinieri impegnati nella prevenzione e nel contrasto del bullismo e cyberbullismo.

“Conosco il bullo” un progetto per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo

Il 10 gennaio scorso è stato presentato dal Colonello Ottaviani e dalla dott.ssa Letizia Affatato, presso i locali del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia, il Progetto - concorso “Conosco il bullo” nato dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’ Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia.

Il progetto, che lo scorso anno ha coinvolto oltre cento classi di ogni ordine e grado, raggiunge quest’anno la sua terza edizione e vede scuole e Carabinieri impegnati congiuntamente nella prevenzione e nel contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Le fasi del progetto

“Conosco il bullo” si inserisce perfettamente nella consueta attività scolastica e che prevede 4 fasi:

- Analisi di materiali accuratamente selezionati con lo scopo di far nascere la discussione relativamente al fenomeno del bullismo.

- Incontro in classe con i Carabinieri per rispondere a dubbi e richieste dei bambini e dei ragazzi.

- Realizzazione di elaborati artistici, cartacei o multimediali, che saranno organizzati in una mostra nel mese di maggio.

- Premiazione dei prodotti migliori nel corso della festa dell’Arma.

Questo è solo uno dei tanti interventi che vedono Ufficio Scolastico e l’Arma dei Carabinieri uniti nell'interesse dei minori, poiché numerose sono le iniziative che da tempo sono state avviate congiuntamente, come incontri formativi con i docenti o con genitori, manifestazioni sportive e altro ancora.

LEGGI ANCHE: E’ allerta arancione per incendi in Oltrepò Pavese

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali