Broni si trasforma in borgo di cioccolato con "Broni Cioccovillage"

Domenica 10 Marzo torna la manifestazione che celebra il cibo antidepressivo per eccellenza.

Broni si trasforma in borgo di cioccolato con "Broni Cioccovillage"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Broni Cioccovillage" domenica 10 marzo la nona edizione della manifestazione che riempirà il capoluogo dell'Oltrepò con banchi d’assaggio, clown, animazione, solidarietà e laboratori del gusto per grandi e piccini.

"Broni Cioccovillage"

Il prossimo 10 Marzo Broni torna ad essere, per la nona volta, villaggio del cioccolato e borgo ad alto tasso di dolcezza: nona edizione per la kermesse che celebra il cibo degli Dei, antidepressivo per eccellenza. Ricco il programma della manifestazione che si snoderà tra piazza Garibaldi, trasformata per l’occasione in pista di pattinaggio sul ghiaccio, e piazza Vittorio Veneto, in via Togni e in via Emilia: a partire dalle 9,30 banchi d’assaggio, incontri con i produttori, degustazioni, animazione, solidarietà e laboratori del gusto per grandi e piccini.

Tra le iniziative anche quella dei commercianti di Broni che propongono Fuori Tutto, svendite ed occasioni irripetibili nelle bancarelle dei negozi del centro storico.

L'origine del cioccolato

Presente sulle nostre tavole da sempre, l’origine del cioccolato si perde nella notte dei tempi: gli indios dell’America Centrale ne facevano uso già nel Mille a.C. e non solo come alimento. Veniva utilizzato infatti nei riti propiziatori per celebrare battesimi e matrimoni ed anche come moneta di scambio. Veniva utilizzato anche come medicina capace di curare ogni malattia della mente e del corpo.

Degustazioni e vendita

Nel Cioccovillage nel cuore dell’Oltrepo, bar e pasticcerie di Broni saranno aperti per tutta la giornata. Il centro storico diventerà una sorta di percorso tra prelibatezze, storia, filiera del cacao. Degustazioni e vendita, incontri con gli artigiani del cioccolato, animazione e giochi per i bambini che potranno esprimere tutta la loro creatività con il cioccolato ed imparare cosa c’è dietro la preparazione di quelle magiche tavolette a partire dalla fava di cacao. Una passione vera quella per il cioccolato che prescinde dall’età, dalla religione, dalla nazionalità, dal sesso. Un solo quadratino di cioccolato ha il potere di stimolare la resistenza fisica, di fare bene al cuore e alla pressione arteriosa, di ridurre lo stress e favorire il buon umore, alleviare la tosse.

Dove e quando: Broni Cioccovillage 2019, Tra assaggi, acquisti, laboratori del gusto e animazione il 10 Marzo 2019 in piazza Vittorio Veneto, piazza Garibaldi, via Togni, via Emilia, dalle 9.30 alle 19. Per info: 347 7264448; www.agenziareclam.it

LEGGI ANCHE: Spaccata all’ospedale Civile di Vigevano, nella notte portato via il Bancomat

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali