Broni: in piazza Italia nasce il giardino urbano. Stanziati dal Comune 120mila euro
Uno spazio gioco per i bambini, una zona relax e un’area di studio-lettura coperta da segnale wi-fi.
In piazza Italia a Broni nasce il giardino urbano: nell'area si sonderà un percorso pedonale e saranno ricavate aree tematiche per il gioco, il relax e lo studio.
Giardino urbano
Superano il mezzo milione di euro le risorse sbloccate dal Comune per lavori in ambito urbanistico e di manutenzione stradale. La parte più consistente sarà dedicata alle asfaltature: l’importo previsto per “fare il lifting” alla rete viaria cittadina, infatti, ammonta a circa 430mila euro. Ma la vera punta di diamante del piano varato dall'amministrazione comunale riguarda la creazione di un giardino urbano in Piazza Italia, per la quale è stata messa a bilancio una somma pari a 120mila euro.
«Con questo intervento – spiega il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – proseguiremo l’opera di riqualificazione dell’area, iniziata lo scorso anno con la nuova suddivisione degli spazi destinati alla sosta, la realizzazione di un marciapiede dotato di aiuole a verde, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il recupero della palestra. Ora andremo ad aggiungere un’importante contenuto al nostro programma di rilancio, finalizzato a rendere la zona di Piazza Italia più ordinata, funzionale e vivibile».
Il progetto
Nel dettaglio, il progetto del giardino urbano prevede la definizione di tre aree tematiche: uno spazio gioco per i bambini, una zona relax e un’area di studio-lettura (coperta da segnale wi-fi) utilizzabile sia dagli studenti, sia dagli utenti della biblioteca. Sarà insomma fruibile da tutte le fasce d’età, a partire dai più piccoli per arrivare alle persone anziane.
Tra gli spazi verdi si snoderà un percorso pedonale in asfalto colorato, che in prima battuta andrà a collegare Via Emilia alla Palestra, all’ex scuola elementare e al Polo Matteotti, mentre in una fase successiva sarà realizzata una rampa tra il cortile del Matteotti e il nuovo giardino.
Inoltre l’area sarà opportunamente illuminata e dotata di impianti di videosorveglianza, così da garantire la sicurezza dei frequentatori. Per quanto riguarda le essenze arboree, si procederà alla rimozione di quelle giunte a fine vita e alla messa a dimora di altre piante (alberi e arbusti), apportando un miglioramento di carattere ambientale ed estetico.