RACCOLTA DIFFERENZIATA

Broni, con il porta a porta raddoppia la quota differenziata

Presentato il primo bilancio ufficiale del servizio: riciclabile più del 60% dei rifiuti raccolti.

Broni, con il porta a porta raddoppia la quota differenziata
Pubblicato:

Presentato il primo bilancio del porta a porta a Broni: raddoppia la quota differenziata, riciclabile più del 60% dei rifiuti raccolti.

Broni, con il porta a porta raddoppia la quota differenziata

Con il porta a porta è quasi raddoppiata la percentuale di rifiuti differenziati rispetto alla precedente modalità di raccolta: lo testimoniano i dati presentati nella serata di ieri, martedì 18 febbraio 2020, durante il primo dei tre incontri nei quartieri promossi dall’amministrazione comunale per tracciare un bilancio sul servizio.

I dati

Ai residenti della zona est, convocati presso il Centro Polifunzionale di Via Matteotti, sono stati esposti i risultati del trimestre iniziale, dai quali emerge un quadro piuttosto incoraggiante. In breve tempo, infatti, la quota di differenziata è passata dal 34,1% (media del 2019) al 60,1% dello scorso gennaio.

«Sebbene il porta a porta sia partito il 18 novembre – ha spiegato l’ingegner Pierpaolo Mariani, referente della Broni Stradella Pubblica – sono i numeri di gennaio quelli che fotografano meglio la situazione, in quanto la rimozione dei cassonetti è stata completata soltanto nel periodo di Natale. Ciò ha di certo condizionato i primi giorni del servizio, per quanto la cittadinanza abbia cominciato praticamente da subito ad esporre in modo corretto i rifiuti».

Nel dettaglio del primo mese davvero rappresentativo, la frazione umida si attesa al 18,9% del totale, il vetro al 13,9%, la carta al 13%, la plastica al 6,7%, il legno al 3,3%, i metalli al 2,1% il verde all’1,6% e le restanti risorse riciclabili allo 0,5%. La parte indifferenziata è pari al 39,9% dei rifiuti raccolti.

«Siamo poco distanti dall’obiettivo che ci eravamo prefissati – dice in proposito il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – vale a dire una quota differenziata del 65%. Si tratta senza dubbio di un inizio confortante, ma sappiamo che alcuni aspetti possono essere ulteriormente migliorati: ecco perché abbiamo deciso di ritornare nei quartieri, come avevamo fatto ad ottobre, per raccogliere i suggerimenti dei cittadini».

La raccolta del verde

Durante l’incontro di ieri sera non è mancato un focus sulla raccolta del verde, che verrà effettuata al mercoledì a partire dal prossimo 1 marzo (i bidoni carrellati sono in distribuzione in questi giorni). E sono stati anche elencati gli errori più comuni commessi dai bronesi nel primo trimestre di differenziata porta a porta: errato giorno di esposizione, umido al di fuori del bidoncino marrone, carta conferita all’interno di sacchetti di plastica, utilizzo improprio dell’ecopunto in stazione (riservato ai conferimenti di emergenza).

I prossimi appuntamenti nei quartieri si terranno martedì 25 febbraio 2020, alle ore 21 presso la scuola elementare “Paolo Baffi” di viale Alcide De Gasperi, e giovedì 27 febbraio 2020, sempre alle 21, nella Sala civica di Cassino Po.

3 (1)
Foto 1 di 3
2 (1)
Foto 2 di 3
1 (1)
Foto 3 di 3

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali