Temporaneo trasferimento

Biblioteca dei ragazzi: non è in corso alcuno “sfratto”

Le precisazioni del Comune dopo un articolo uscito sulla stampa locale.

Biblioteca dei ragazzi: non è in corso alcuno “sfratto”
Pavia, 28 Luglio 2020 ore 10:50

Biblioteca dei ragazzi: non è in corso alcuno “sfratto” ma solo un trasferimento provvisorio per permettere interventi di restauro dell’attuale sede.

Biblioteca dei ragazzi: non è in corso alcuno “sfratto”

Il Comune di Pavia precisa, in relazione all’articolo uscito su un giornale locale dal titolo “Sfrattata” la biblioteca dei ragazzi. Sarà accorpata allo spazio giovani che non è in corso alcuno sfratto, come peraltro si evince dalla ricostruzione dei fatti riportata nel pezzo. Il titolo dell’articolo, a dispetto della blanda cautela delle virgolette, ingenera purtroppo interpretazioni fuorvianti, che necessitano un chiarimento.

Provvisoriamente trasferita

La Biblioteca dei ragazzi “Partinicò Prini” verrà infatti trasferita, in via del tutto provvisoria, nella sede dell’ex Informa Giovani di via Paratici, così da consentire l’effettuazione di interventi di restauro nell’attuale sede, situata all’interno di Palazzo Vittadini, in via Volta: lavori resi necessari sia da adeguamenti di sicurezza sia dal passaggio di gestione della struttura dal Comune allo Stato.

Il trasferimento è stato quindi realizzato per permettere – e non per impedire – ai giovanissimi e alle loro famiglie di proseguire le attività svolte nella “Partinicò Prini”, in attesa che venga individuata una nuova sede permanente.

Nel frattempo, il Comune di Pavia, attraverso l’Assessorato alla Cultura, si è reso disponibile a concedere ulteriori spazi ai frequentatori dell’ex Informa Giovani, per garantire loro lo svolgimento delle attività ludico-culturali previste, senza subire i disagi della temporanea coabitazione con la Biblioteca.

(Foto di copertina: biblioteche.comune.pv.it)

LEGGI ANCHE L’Università del futuro parte da Pavia: nasce l’alleanza con sei storici Atenei europei

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia