Marca ritirata

Beve l'acqua comprata in un supermercato e gli viene un malore, 52enne ricoverato a Vigevano

L'uomo è stato sottoposto a tutti gli esami del caso, soltanto il risultato delle analisi determinerà con certezza le cause del malessere

Beve l'acqua comprata in un supermercato e gli viene un malore, 52enne ricoverato a Vigevano
Pubblicato:
Aggiornato:

Per motivi di sicurezza, la catena di market ha ritirato tutte le bottiglie di acqua di quella marca in attesa di indicazioni più precise.

Malore dopo aver bevuto

Un uomo di 52 anni aveva comprato qualche giorno fa delle bottigliette di acqua da mezzo litro in un punto vendita di una nota catena di supermercati a Vigevano. Nel corso della giornata di ieri, venerdì 16 giugno 2023, il 52enne ha bevuto dell'acqua proprio da una di quelle bottiglie.

Nel giro di pochi minuti, l'uomo ha iniziato ad accusare tutti i sintomi di un malore. I familiari si sono subito allarmati cercando di aiutarlo ma rendendosi conto che il malessere non passava hanno preferito chiamare rapidamente il 118. Gli operatori sanitari si sono presentati poco dopo con un'ambulanza e hanno ritenuto che fosse il caso di ricoverarlo immediatamente.

Bottiglie di acqua ritirate

Così sono partiti per l'ospedale di Vigevano. Una volta arrivati, il 52enne è stato sottoposto a tutti gli esami necessari per capire se sia effettivamente stata l'acqua a provocargli il malore come pensa la vittima(e non solo). Fortunatamente le condizioni del soggetto non sono particolarmente gravi ma se l'è vista brutta.

Per precauzione, la catena di supermercati ha deciso di ritirare tutte le bottiglie della marca di acqua apparentemente responsabile dell'accaduto in attesa di dati più approfonditi in merito.

Torna l'incubo Acquabomber?

Leggendo questa notizia, la memoria non può non tornare ai primi anni 2000 quando in tutta Italia era scoppiato l'incubo soprannominato Acquabomber. Con una siringa di insulina, interi lotti di bottigliette di acqua minerale erano stati contaminati.

Nell'acqua venivano inseriti composti di ammonio come ammoniaca o varecchina e in molti si sentivano male subito dopo aver bevuto. Accusavano i sintomi di un malore proprio come il 52enne di Vigevano. Fortunatamente le dosi di sostanze nocive presenti nelle bottiglie non sono mai stati letali e negli anni il fenomeno si è ridotto sempre di più.

 

Seguici sui nostri canali