Nel corso dell’intervento il 19enne ha accusato un malore ed è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano.
Vigevano, spacciatore 19enne colto sul fatto
Nel pomeriggio di giovedì 29 gennaio 2026, i Carabinieri della stazione di Vigevano, insieme ai militari della sezione operativa, hanno arrestato un ragazzo di 19 anni domiciliato in paese, già noto alle forze dell’ordine e risultato irregolare sul territorio nazionale. L’intervento è scattato intorno alle 17.30 in via Sacchetti durante un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari hanno sorpreso il giovane mentre vendeva una dose di hashish del peso di 0,76 grammi a un cliente. La perquisizione personale e domiciliare ha consentito di rinvenire complessivamente 43 grammi di hashish già suddivisi in 27 dosi, circa otto grammi di cocaina in pietra e 100 pastiglie del farmaco Lyrica, conservate in dieci blister.
La droga e il materiale sequestrato
Sequestrati anche un taglierino, due bilancini di precisione, materiale per il confezionamento della droga e 32 euro in contanti. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e depositato all’Ufficio Corpi di Reato per i successivi accertamenti.
Il Lyrica è un medicinale a base di pregabalin, impiegato in ambito clinico per il trattamento dell’epilessia. La sostanza è tuttavia conosciuta anche come droga di strada per il suo utilizzo improprio a fini psicoattivi, spesso in combinazione con alcol. La sua assunzione non controllata può provocare effetti collaterali nel medio e lungo periodo.
Si è sentito male, trasportato in ospedale
Nel corso dell’intervento, inoltre, il 19enne ha accusato un malore ed è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano dove è stato dimesso con prognosi di zero giorni. Al termine degli accertamenti e delle formalità di rito, è stato arrestato in flagranza e trattenuto nella camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.
Le indagini sono tuttora in corso per risalire alla provenienza delle pastiglie di Lyrica. Il farmaco, acquistabile esclusivamente con prescrizione medica, è stato più volte segnalato dall’Agenzia Italiana del Farmaco per casi di uso improprio, abuso e rischio di dipendenza.