Banda dei Bancomat: identificati i componenti
Utilizzavano i trattori come ariete. Un malvivente già arrestato.
Banda dei Bancomat: identificati i responsabili degli assalti con i trattore-ariete.
Banda dei Bancomat
Sarebbero i responsabili di almeno una decina di colpi, commessi tra gennaio e aprile in diverse zone, soprattutto in Lomellina. La modalità era sempre uguale: prima rubavano i mezzi, un trattore da usare come 'ariete' e furgoni per trasportare le casseforti, poi mettevano a segno l'assalto e successivamente si nascondevano in cascinali abbandonati, dove avevano tutto il tempo di aprire le casseforti e prendere i soldi.
Identificati i 7 responsabili
I carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo del Comando provinciale di Pavia hanno identificato 7 presunti responsabili, tutti di etnia rom, pregiudicati e domiciliati in diversi campi nomadi. Per loro l'accusa è di associazione a delinquere finalizzata al furto di bancomat e casse continue. Solo uno di loro, rintracciato a Milano, è stato arrestato. Gli altri 6 si sarebbero dati alla fuga all'estero e sono ricercati con ordini di cattura internazionali.
Gli assalti
I colpi, già iniziati tra gennaio e febbraio, avevano avuto un'escalation alla fine dello scorso marzo, quando il 28, 29 e 30 erano stati portati a segno ben tre tentativi, nei confronti di altrettante casse continue e bancomat, a Sannazzaro de' Burgondi, Tromello e Zinasco. Il 27 aprile era poi stato portato via il bancomat della Cassa di risparmio di Novara a Dorno, che conteneva circa 150mila euro. Braccati i responsabili, per non farsi catturare in flagranza avevano abbandonato la cassaforte con i soldi e tutte le loro attrezzature. Grazie al ritrovamento di questo materiale sono stati acquisiti elementi di prova per le indagini, in base ai quali sono state emesse le misure cautelari.