IL CASO

Bambina di 4 anni positiva al Covid: in isolamento 23 persone. Ma l’istruzione pavese non si ferma

Il diritto all'istruzione e quello alla sicurezza vanno di pari passo.

Bambina di 4 anni positiva al Covid: in isolamento 23 persone. Ma l’istruzione pavese non si ferma
Pavia, 14 Settembre 2020 ore 11:18

Il ritorno alla normalità, da oggi riaprono le scuole ma gli asili hanno ricominciato all’inizio del mese. E’ importante però ricordarsi, soprattutto dopo il caso della bambina di 4 anni di un’asilo pavese risultata positiva al Covid, che il diritto all’istruzione e quello alla sicurezza vanno di pari passo.

Bambina di 4 anni positiva: in isolamento 13 bambini e 10 adulti

Giorni fa una bambina di 4 anni di Pavia avendo qualche linea di febbre è stata sottoposta a tampone risultando positiva: immediatamente è scattato il controllo sanitario. Non ci sarà nessuna chiusura dell’asilo dopo il caso di positività: la classe frequentata dalla piccola è già stata sanificata e disinfettata e sono stati posti in quarantena i suoi 13 compagni di classe, tutti tra i 4 ei 5 anni, e 10 adulti tra famigliari e personale scolastico, tutti sottoposti anche a tampone i cui risultati sono stati tutti negativi.

L’asilo frequentato dalla bambina risultata positiva

Tamponi ai più giovani

L’ATS di Pavia ha reso noto che su 109 tamponi fatti i giorni scorsi 65 hanno riguardato minori tra gli 0 e 16 anni, 6 sono risultati positivi. Da oggi l’azienda attiverà tra laboratori attivi sul territorio, oltre al San Matteo aperti tutte le mattine dove i bambini cui i pediatri hanno prescritto il tampone potranno essere accompagnati per sottoporsi velocemente al test.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia