(Foto di repertorio)
Alcuni lupi erano stati avvistanti anche a Pavia e nel Parco del Ticino, continuano gli avvistamenti anche nel Pavese.
Lupo vicino alle case
Erano circa le 23 di giovedì 4 maggio 2023 quando a due passi dal centro del piccolo comune di Carbonara al Ticino, in via Di Vittorio, è stato visto da una residente della zona un lupo che girava tra le case per poi scappare una volta disturbato e spaventato dai latrati di un cane.
Gli abitanti sono preoccupati, temono di ricevere sempre più visite inaspettate come quella dell’altra sera. Il sindaco Ubezio ci ha tenuto a tranquillizzare le preoccupazioni ricordando che ci sono stati altri avvistamenti e non è mai successo nulla, certo è che nessun animale di questo tipo si è mai avvicinato così tanto alle case.
Nelle ultime settimane sono stati visti anche altri lupi ma più lontano dal centro abitato, nel Parco del Ticino e anche a Pavia. Non è ancora chiara la specie del lupo notato a Carbonara, potrebbe trattarsi di un incrocio. Con il passare del tempo, i lupi si stanno spostando sempre di più verso i centri abitati sempre alla ricerca di cibo. In pianura padana non si vedevano così tanti lupi da centinaia di anni.