curiosità

Avere un gatto in casa fa bene alla salute… lo dice la scienza!

Oggi, 17 febbraio, è la Giornata internazionale del gatto: aneddoti, test e curiosità per scoprire di più sui nostri a-mici.

Avere un gatto in casa fa bene alla salute… lo dice la scienza!
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, 17 febbraio, è la Giornata internazionale del gatto e chi, a casa, ha un felino che lo aspetta già lo sa: avere un gatto fa bene alla salute! Aneddoti, test e curiosità per scoprire di più sui nostri a-mici.

Giornata internazionale del gatto: perché oggi?

Come è nata l’idea di una giornata ad hoc? Nel 1990 la signora Oriella del Col, rispose a un referendum indetto dalla giornalista Claudia Angeletti per scegliere il giorno da dedicare all’amato felino sulla rivista Tuttogatto.

Propose come data simbolica proprio il 17 febbraio per varie motivazioni, come spiega anche Wikipedia (che riporta, però, l’8 agosto come data scelta nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare per celebrare i felini di tutto il mondo). Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, spiriti liberi ed anticonformisti proprio come i gatti, ed è definito popolarmente “il mese dei gatti e delle streghe”.

L”anagramma del numero romano 17, che da XVII si trasforma in “VIXI”, ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”, ha dato a questa data la sua cattiva fama. Ma non è così per il gatto che, per leggenda, vanta la possibilità di vivere altre vite. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”.

Che gatto sei?

Allora perché non approfittare di questa giornata anche per giocare un po’: vi siete mai chiesti quale tipo di gatto siete? Siamese, soriano, certosino o persiano? Girando in rete, abbiamo incrociato questo divertente test da provare: che dire, cimentatevi!

Clicca qui per provare il test: quale gatto sei?

Guida pratica per adottare un gattino

In occasione della Giornata Internazionale del Gatto l’Ente Nazionale Protezione Animali pubblica una piccola guida pratica per imparare a prendersi cura dei nostri amici gatti a 360°: preparazione della casa, sterilizzazioni, vaccini, igiene, comunicazione, viaggi, socializzazione e tanto altro.

Scegliere di adottare un animale domestico significa infatti prendersi cura di lui per tutto il resto della sua vita, oltre ad essere un grande gesto d’amore perché, per quanto i rifugi possano essere accoglienti, la vita in famiglia è certamente più amorevole e avvolgente. E’ quindi importante farsi trovare preparati. Come comportarsi ad esempio se si ha già un altro gatto o cane in casa? Come contribuire alla corretta igiene del gatto? Cosa significa se il gatto ha le orecchie abbassate e le pupille tonde e dilatate? “Adotta un gatto” vuole essere uno strumento gratuito per tutti per rispondere a queste e a tante altre domande che insorgono quando una famiglia decide di accogliere un gatto. In questa piccola guida gratuita troverete tutto sulle modalità e i tempi di sterilizzazione, vaccini, sverminazione, viaggi, ma anche qualche informazione per imparare a comunicare con i nostri amici a quattro zampe.

Ecco qui la guida con tutte le informazioni da sapere per prepararsi all’arrivo di un gatto.

AIDAA: nel 2019 adottati oltre 90mila gatti

In Italia si stima siano sette milioni i gatti che vivono nelle famiglie italiane, mentre altri 3 milioni sarebbero i gatti che vivono nelle colonie o allo stato randagio. Altri 200.000 gatti sempre secondo le stime generali sono presenti nei rifugi in attesa di adozione di questi circa 30.000 sono cuccioli rinvenuti abbandonati dopo i primi mesi di vita. In attesa che in tutta Italia venga resa obbligatoria l'anagrafe felina e la microchippatura anche dei gatti cosi come avviene per i cani si stima che le famiglie italiane che nel corso del 2019 hanno adottato un gatto siano state oltre 80.000 mentre superano i 90.000 i gatti entrati nelle case degli italiani circa 15.000 in più rispetto al 2018.

Avere un gatto fa bene alla salute: ecco cinque benefici

Sfoglia la gallery per scoprirli ...

animal-cat-face-close-up-feline-416160-1280x853
Foto 1 di 5

1. UN GATTO IN CASA RIDUCE L'INCIDENZA DI MALATTIE CARDIACHE: Quando siamo stressati, la pressione sanguigna aumenta. Chi soffre costantemente di pressione alta, corre un rischio più elevato di essere soggetto a malattie dell'apparato cardiocircolatorio. Poiché i gatti esercitano un effetto positivo sul livello di stress, di conseguenza riducono anche il rischio di questo tipo di malattie. Di fatto alcuni studi hanno evidenziato che nelle case in cui vivevano dei gatti l’insorgenza degli infarti cardiaci era del 30% inferiore. E fanno bene anche alle nostre ossa.

animals-sweet-cat-kitty-57416-1280x853
Foto 2 di 5

2. CONVIVERE CON UN GATTO FA BENE AI BAMBINI: I neo genitori spesso temono che i loro gatti possano avere un effetto negativo sulla salute dei loro bambini, ma la realtà è ben diversa. Alcuni studi dimostrano infatti che i bambini che crescono con un gatto, corrono un rischio minore di soffrire di allergie.

cat-whiskers-kitty-tabby-20787-1280x853
Foto 3 di 5

3. I GATTI RIDUCONO IL LIVELLO DI STRESS: accarezzare il gatto accresce la produzione di ormoni della felicità e al tempo stesso riduce la produzione di quelli dello stress. Le fusa del gatto accrescono l’effetto rilassante.

photo-of-gray-cat-looking-up-against-black-background-730896-1280x853
Foto 4 di 5

4. I GATTI SONO ATTENTI AL NOSTRO BENESSERE: I gatti sembrano essere sempre attenti al nostro stato di salute, così evidentemente notano se ci sentiamo male o se siamo malati.

gray-tabby-cat-lying-on-white-string-lights-923360-1280x720
Foto 5 di 5

5. I GATTI HANNO UN EFFETTO TERAPEUTICO: Grazie all'effetto positivo che hanno sull'uomo i gatti vengono impiegati anche nelle terapie assistite dagli animali, le cosiddette "pet therapy". Per esempio i gatti possono aiutare le persone anziane affette da demenza oppure i bambini affetti da sindrome da deficit di attenzione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali