Autocisterna carica di GPL esce di strada e si ribalta, strada chiusa tra Zinasco Nuovo e Pieve Albignola
E' in corso il travaso del gas dalla cisterna danneggiata a un'altra: nessun ferito
Autocisterna carica di GPL fuori strada lungo la SP193 Bis: soccorsi sul posto e strada chiusa tra Zinasco Nuovo e Pieve Albignola.
Autocisterna ribaltata
Questa mattina, martedì 10 dicembre 2024, un incidente stradale ha visto coinvolta un’autocisterna che trasportava gas GPL sulla SP193 Bis, tra Zinasco Nuovo e Pieve Albignola. Per ragioni ancora in corso di accertamento, il mezzo pesante è uscito di strada, andando poi a ribaltarsi.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Sul posto, intorno alle 10.30, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pavia, affiancati dai colleghi volontari di Mede. La situazione è stata ritenuta particolarmente delicata per via della presenza del gas GPL, che rappresenta un elevato rischio in caso di fuoriuscite o esplosioni.
A supporto delle operazioni, è stata inviata anche una squadra specializzata NBCR (Nucleare-Batteriologico-Chimico-Radiologico) dal Comando di Milano. Il team è incaricato di effettuare il travaso del gas dalla cisterna danneggiata a un altro mezzo sicuro, operazione complessa che richiede competenze specifiche e massima cautela.
Strada chiusa
Per permettere di effettuare le operazioni è stato chiuso temporaneamente il tratto di strada interessato per garantire la sicurezza degli operatori e degli automobilisti. Dalle ultime informazioni la viabilità sarà ripristinata solo nella mattinata di mercoledì.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Il conducente del mezzo non ha riportato gravi conseguenze.