TRAGEDIA SFIORATA

Autobus precipitato in Perù, tra i 30 feriti anche una coppia di Sannazzaro in viaggio di nozze

Sono in tutto 13 gli italiani rimasti feriti, nessuno di loro è in pericolo di vita

Autobus precipitato in Perù, tra i 30 feriti anche una coppia di Sannazzaro in viaggio di nozze
Pubblicato:

C'è anche una coppia di Sannazzaro de' Burgondi tra gli italiani rimasti feriti nell'incidente avvenuto in Perù nella giornata di ieri, martedì 17 settembre 2024, dove un autobus è precipitato per 15 metri da una scarpata.

Incidente in Perù: feriti anche due pavesi

Tra i feriti del grave incidente stradale avvenuto in Perù, ci sono anche due turisti lomellini in viaggio di nozze. Paolo Daledo, architetto e ingegnere di 38 anni originario di Sannazzaro de' Burgondi, e la moglie Greta Raimondi sono infatti tra i 13 italiani che si trovavano a bordo di un autobus turistico precipitato da una scarpata per circa 15 metri. L'autista del bus, che stava percorrendo una strada tra Machu Picchu e Aguas Calientes, ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada. Fortunatamente, nessuno di loro è in pericolo di vita.

Paolo Daledo e Greta Raimondi, che si trovavano in Perù in viaggio di nozze, sono ora ricoverati in una clinica di Cusco. Hanno riportato diverse contusioni, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. 

Paolo Daledo e Greta Raimondi il giorno delle nozze avvenuto il 6 settembre scorso

13 italiani tra i feriti

Oltre ai due pavesi, altre 11 persone di nazionalità italiana sono rimaste coinvolte, tra cui: Luciana Bonfada, 35 anni, Angelo Florile, 33 anni, Giorgio Quiagliaroli, 47 anni, Dario Florio, 46 anni, Gabriela Cristoforini, 48 anni, Elisabetta Panzeri, 44 anni, Fabio Ficci, 36 anni e Matteo Viganò, 33 anni, Rossella Musci e Stefano Gentile. In totale, l’incidente ha causato 30 feriti, provenienti da diverse nazioni, tra cui Cina, Messico, Guatemala, Argentina, Brasile e Cile, oltre a due guide peruviane.

Le cause dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, l'azienda di trasporti Conssetur, che gestiva il bus, ha parlato di un problema legato alla "disattenzione" dell’autista. La notizia è stata confermata anche dal quotidiano peruviano El Peruano, che ha indicato un errore umano alla base dell’incidente.

Le autorità locali, supportate dagli abitanti dei villaggi di Machu Picchu e Aguas Calientes, sono intervenute prontamente per soccorrere i feriti. I turisti sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale di Cuzco, mentre la polizia ha aperto un’indagine per chiarire la dinamica dell’accaduto.

Nessuno in pericolo di vita

La Farnesina ha fatto sapere che l'ambasciata italiana a Lima si è immediatamente attivata per fornire supporto ai turisti italiani coinvolti nell’incidente. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato su X (ex Twitter) che nessuno degli italiani è in pericolo di vita e ha rassicurato che il governo continuerà a seguire da vicino la situazione.

Seguici sui nostri canali