Attività di controllo: nel fine settimana pattugliamenti anche dall'alto con i droni
Sorvegliate tutte le zone più vicine a parchi, campi e aree verdi, potenziali luoghi di aggregazione.
Attività di controllo del rispetto delle misure contro la diffusione del Covid-19: anche questo fine settimana in campo uomini donne della Polizia Locale di Pieve Emanuele, Siziano e Basiglio.
Attività di controllo
Prosegue l’attività di controllo su tutto il territorio presidiato dal Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Pieve Emanuele, Siziano e Basiglio. Anche questo fine settimana gli uomini e le donne della Polizia Locale sono stati impegnati, insieme agli agenti accertatori di Pieve Emanuele, all'associazione Poliziotti Italiani e all'associazione Nazionale Carabinieri, nel controllo delle piste ciclopedonali e delle aree più periferiche attraverso l’ausilio di droni professionali pilotati da personale esperto, pattuglie di motociclisti e autoveicoli fuoristrada, al fine di poter sorvegliare dall’alto tutte le zone più vicine a parchi, campi, cave e aree verdi poste all’esterno dei centri urbani, potenziali luoghi di aggregazione, soprattutto nei giorni festivi.
Consentiti solo spostamenti necessari e urgenti
L’obiettivo è quello di mantenere alto il livello dei controlli circa il rispetto delle disposizioni in vigore per il contrasto alla diffusione del CoViD-19, le cui statistiche diffuse negli ultimi giorni non devono far allentare la presa. Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i cittadini dei Comuni di Pieve Emanuele, Siziano e Basiglio che il DPCM 10 Aprile 2020, le Ordinanze Regionali Lombardia e tutte le altre fonti normative in vigore consentono gli spostamenti solo per assoluta necessità e urgenza.
L'attività motoria
Sono consentiti spostamenti all’interno del comune per quanto concerne l’attività motoria (intesa come passeggiata e non come corsa, jogging, etc.) solo in prossimità delle abitazioni, comunque non oltre i 200 mt dalle stesse e mantenendo distanze interpersonali di almeno 1 mt, mentre per quanto riguarda i bisogni degli animali domestici, è consentita l’uscita dalla propria abitazione, a patto che sia funzionale per l’espletamento delle deiezioni dell’animale e comunque non oltre i 200 mt. dalla propria abitazione.
Indossare sempre mascherine
E’ obbligo per chiunque (ivi compresi i bambini) indossare, ogni qual volta escano dalla propria abitazione, mascherine, oppure, in assenza, sciarpe, foulard e simili, in grado di coprire naso e bocca. Le disposizioni nazionali e regionali prevedono sanzioni che vanno da 400 a 3mila euro per coloro che non si attengono alle norme sopra richiamate.
L’attività di prevenzione e repressione proseguirà anche nei prossimi giorni attraverso l’utilizzo di tutte le risorse a disposizione del Corpo Intercomunale, confidando anche nella collaborazione di tutti per agevolare il lavoro delle forze di polizia e dei sanitari, particolarmente esposti a salvaguardia della salute della collettività.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)