CRONACA

Atteggiamenti ostili e intimidatori verso operatori e ospiti di una comunità

Un 39enne avrebbe violato le regole dell’affidamento in prova: disposta la sospensione della misura alternativa

Atteggiamenti ostili e intimidatori verso operatori e ospiti di una comunità

Un 39enne italiano è stato arrestato a Belgioioso per atteggiamenti aggressivi e intimidatori verso operatori e ospiti di una comunità, con sospensione dell’affidamento in prova. È stato trasferito al carcere di Pavia.

Arrestato 39enne

È scattato nella giornata del 20 dicembre 2025 l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Belgioioso, che hanno arrestato un cittadino italiano di 39 anni a seguito di gravi comportamenti tenuti all’interno di una comunità del territorio. L’uomo è ritenuto responsabile di atteggiamenti aggressivi e minatori nei confronti degli operatori della struttura.

L’arresto è avvenuto in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di sorveglianza di Milano, che ha disposto la sospensione della misura alternativa dell’affidamento in prova. La decisione è maturata dopo una segnalazione formale relativa alla condotta del 39enne, giudicata incompatibile con il percorso previsto.

Comportamenti intimidatori

Secondo quanto ricostruito, il 39enne non avrebbe rispettato le regole impartite dalla comunità, assumendo al contempo un atteggiamento ostile e intimidatorio. Una situazione che avrebbe generato un clima di paura e forte preoccupazione non solo tra gli operatori, ma anche tra le altre persone ospitate nella struttura.

Portato in carcere

Dopo l’intervento dei militari, l’uomo è stato accompagnato negli uffici del reparto per le procedure di identificazione. Al termine degli accertamenti, è stato portato presso la Casa Circondariale di Pavia, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria.