tecnologia al servizio della sanità

ASST di Pavia: un software per assistere i pazienti Covid non gravi anche da remoto

Pazienti curati direttamente tra le mura di casa grazie un software di telediagnosi.

ASST di Pavia: un software per assistere i pazienti Covid non gravi anche da remoto
Pubblicato:
Aggiornato:

ASST di Pavia: un software per monitorare i pazienti Covid in fase non acuta curati direttamente tra le mura di casa grazie al software di telediagnosi di Zicchetti.

ASST di Pavia: un software per monitorare i pazienti Covid non gravi anche da remoto

Già avviato negli ospedali di Lodi, Crema e presso l’A.S.L. di Torino, il progetto partirà questa settimana anche all’interno delle strutture dell’ASST di Pavia e consentirà a coloro che hanno contratto il Coronavirus in forma non grave di ottenere cure e assistenza direttamente dalle loro abitazioni.

Assistenza a distanza

La prima azienda italiana di software ha infatti deciso di fornire gratuitamente, a tutte le strutture che ne facciano richiesta, la piattaforma software ZCare Monitor, che permette di assistere a distanza i pazienti Covid che non versano nella fase acuta della malattia. Questo sistema consente da un lato, ai pazienti, di raggiungere la piena guarigione direttamente dalla propria abitazione ma con le sicurezze di un assiduo monitoraggio da parte del personale medico e dall’altro, agli ospedali, di liberare rapidamente posti letto in favore dei pazienti più gravi.

“Le soluzioni di telemedicina sono oggi fondamentali visti gli oggettivi limiti agli spostamenti e alla riduzione dei contatti tra cittadini – ha dichiarato Michele Brait, direttore generale dell’ASST di Pavia – e saranno sempre più impiegate nella nostra realtà. Cerchiamo di trovare qualcosa di buono in questo difficile momento e stiamo creando le basi per un nuovo modello assistenziale definibile come 'medicina di prossimità', che arriverà a effettuare un controllo clinico da remoto nel comfort dell’abitazione del paziente. Ringrazio il gruppo Zucchetti per il generoso e concreto aiuto, ma anche l’ATS di Pavia che si è interessata per favorire l’estensione della collaborazione al prezioso supporto di Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta”.

Tecnologia al servizio della sanità

Inoltre, il gruppo, in veste di leader in Italia per le soluzioni di gestione delle risorse umane, visto lo stato di grave emergenza nel quale versano le strutture sanitarie anche dal punto di vista dell’organizzazione e del reperimento di personale, ha realizzato e sta fornendo gratuitamente anche ZCare HR, una soluzione per la gestione automatizzata del personale medico, infermieristico e di supporto degli ospedali, mediante il calcolo del fabbisogno, delle coperture e delle carenze per ogni reparto e con processi di ricerca e selezione automatizzati.

“Siamo stati felici di mettere la forza innovativa delle società del gruppo Zucchetti a disposizione e, visto il riscontro positivo che abbiamo avuto dall’Ospedale di Lodi rispetto al progetto, abbiamo deciso di estenderlo dando in uso gratuito la nostra piattaforma software a tutti gli ospedali nazionali che si stanno trovando ad affrontare questo momento di grave crisi – afferma Cristina Zucchetti, responsabile delle risorse umane Zucchetti –. Con la tecnologia possiamo, infatti, contribuire anche noi alla gestione di questa emergenza sanitaria”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali