Guardia di Finanza

Appalti truccati sui trasporti in ambulanza: altre cinque persone arrestate nell'inchiesta First Aid One

L'odierna attività rappresenta la naturale prosecuzione di un'indagine che, già nel marzo 2021, aveva portato all''arresto di 4 persone.

Appalti truccati sui trasporti in ambulanza: altre cinque persone arrestate nell'inchiesta First Aid One
Pubblicato:
Aggiornato:

Associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture e intermediazione illecita di manodopera: arrestate 5 persone collegate ad una cooperativa operante nel settore dei trasporti sanitari.

Appalti truccati sui trasporti in ambulanza

La Guardia di Finanza di Pavia, nell'ambito di complesse indagini sui reati contro la pubblica amministrazione e l'intermediazione illecita di manodopera (cosiddetto caporalato), dirette dalla Procura della Repubblica di Pavia, ha eseguito cinque arresti (3 custodie cautelari in carcere e 2 arresti domiciliari) nei confronti degli amministratori di fatto, prestanome e dipendenti di una cooperativa operante nel settore dei trasporti sanitari, tra le prime a livello nazionale, affidataria di appalti pubblici in tutta Italia.

Già quattro arresti

L'odierna attività di polizia giudiziaria-rappresenta 'la naturale prosecuzione di un'indagine che, già nel marzo 2021, aveva portato all'arresto di 4 persone, nonché perquisizioni e sequestri di apparati informatici in diverse aree geografiche del Paese (Lombardia, Marche, Lazio e Sicilia), per appalti affidati in modo irregolare e non corretta esecuzione di pubbliche forniture. Nell'ambito della medesima indagine, nell'ottobre del 2021, proprio in funzione delle numerose irregolarità emerse e della acclarata condizione di sfruttamento dei lavoratori e della corresponsione di retribuzioni in modo palesemente difforme al contratto collettivo nazionale, il Tribunale di Pavia, aveva disposto un sequestro preventivo dell'intero compendio aziendale della cooperativa il cui patrimonio è di circa 5 milioni di euro oltreché il sequestro per equivalente di circa 200 mila euro in capo ai responsabili dello sfruttamento dei lavoratori.

Il pubblico servizio svolto dalla cooperativa non è stato comunque interrotto in quanto lo stesso Tribunale, su richiesta della Procura, ha incaricato un amministratore giudiziario per la gestione e la corretta continuazione delle attività di soccorso.

Rubati beni medicali

Ad ogni buon conto, successivamente al sequestro e contestuale immissione in possesso all'amministratore giudiziario dei beni della Cooperativa, è stato accertato come uno degli odierni arrestati avesse asportato illecitamente beni medicali del valore di circa 200 mila euro in favore di altra società comunque riconducibile ai principali indagati. I beni in questione sono stati comunque rinvenuti, sottoposti a sequestro e successivamente restituiti all'azienda al fine di consentire l'ottimale prosecuzione del servizio. ·

Le indagini svolte senza soluzione di continuità dai militari del Gruppo di Pavia e della Compagnia di Vigevano hanno permesso, alla data odierna, di individuare molteplici gare d'appalto per l'affidamento dei servizi di trasporto in ambulanza in diverse parti del territorio nazionale (e segnatamente Pavia, Roma, Milano, Napoli, Perugia, Ancona, Pescara e Vimercate) risultate aggiudicate in modo irregolare e per le quali sono state riscontrate diverse incongruenze nell'esecuzione del servizio pubblico.

Il modus operandi

In primo luogo, la cooperativa agiva tramite prestanome, al fine di occultare la costante presenza ed effettiva direzione aziendale da parte di uno degli indagati già condannato in via definitiva nel 2017 per turbata libertà degli incanti (condizione questa che avrebbe escluso la partecipazione alle gare). Inoltre, per aggiudicarsi tutti gli appalti a cui partecipava, proponeva offerte economiche talmente basse da risultare anti-economiche assicurando, solo formalmente, una folta flotta di mezzi.

Il pareggio dei conti era possibile però grazie allo sfruttamento dei dipendenti e al numero dei mezzi impiegati che era sensibilmente inferiore a quello richiesto dalle Stazioni Appaltanti oltreché al mancato rispetto delle regole previste contrattualmente (ad esempio la mancata istituzione di sedi operative e di ricovero mezzi nei luoghi di effettuazione dei servizi di trasporto).

Ambulanze non sanificate

Paradigma di quanto detto è quanto emerso dalle videoriprese effettuate in talune ambulanze, ovvero la circostanza che venivano raramente eseguite sanificazioni all'interno del vano sanitario delle ambulanze che, invece, avrebbero dovute essere eseguite dopo il trasporto di ogni paziente (così come previsto dalla normativa regionale e dal contratto d'appalto) soprattutto in tempo di pandemia da Covid-19. Solo per dare un'idea della portata del rischio sanitario accertato, una delle ambulanze monitorate, in 20 giorni di lavoro con contestuale trasporto di 92 pazienti è stata sanificata solo in 4 occasioni mentre un'altra, in 9 giorni di servizio ed 86 pazienti trasportati, è stata sanificata un'unica volta.

Veniva altresì accertato il trasporto, in violazione di ogni ordinaria regola sanitaria, di un paziente affetto da TBC (tubercolosi) a cui non è seguita una corretta pulizia e sterilizzazione del mezzo che è stato successivamente utilizzato per il trasporto di altri malati.

Se quanto già descritto non bastasse, le indagini hanno permesso di dimostrare come la cooperativa abbia potuto far fronte ad un considerevole ribasso rispetto alle tariffe indicate dalle Stazioni Appaltanti attraverso un'illecita manipolazione dei costi del lavoro. In particolare, la cooperativa remunerava i propri dipendenti, spesso in stato di bisogno, con stipendi molto inferiori ai minimi salariali previsti dal contratto collettivo nazionale costringendo, di fatto, i propri lavoratori a prestare anche attività come volontari, traendone un enorme vantaggio concorrenziale.

Infatti, i volontari-lavoratori, costretti a turni di lavoro-massacranti (per oltre 12 ore continuative e senza pause), spesso non avevano altra scelta se non quella di mangiare o dormire, quando possibile, all'interno della cabina sanitaria dell'ambulanza.

In tal modo il servizio veniva espletato, nel pieno della pandemia, in condizioni igienicamente precarie e pregiudizievoli per la salute degli ammalati, in spregio alle più elementari norme sanitarie imposte dalla normativa anti Covid-19.

Associazione per delinquere

Inoltre, è stata contestata anche l'associazione per delinquere a nove persone, delle quali tre come organizzatori e promotori e sei come partecipi. Tale associazione, che aveva interessi sull'intero territorio nazionale, risulta aver operato dal 2017 fino alla data odierna attraverso otto cooperative aventi uguale oggetto sociale. Tra i destinatari dell'odierna misura cautelare, i tre promotori dell'associazione sono stati colpiti dalla custodia cautelare in carcere mentre due partecipi dalla misura cautelare degli arresti domiciliari.

ln ultimo, a seguito di accertamenti fiscali svolti dalla Guardia di Finanza, con la preziosa collaborazione dell'INPS di Pavia e dell'Agenzia delle Entrate di Pesaro, è stato emesso avviso di conclusione indagini nei confronti degli amministratori di fatto e di diritto della cooperativa, anche per il delitto di indebita compensazione, per aver utilizzato in compensazione crediti di imposta, derivanti da sedicenti attività di ricerca e sviluppo mai effettuate per oltre 490.000 euro ottenendo un ingente risparmio di imposta, nonché per il delitto di omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali, per non aver versato correttamente contributi assistenziali e previdenziali per oltre 3,5 milioni di euro (costituiti da imposte e relative sanzioni).

Seguici sui nostri canali