Apnee notturne e russamento nei bambini: incontro pubblico

L'evento è finalizzato alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica alle conseguenze di un sonno di scarsa qualità nel bambino.

Apnee notturne e russamento nei bambini: incontro pubblico
Pubblicato:
Aggiornato:

Apnee notturne e russamento nei bambini: un evento aperto a tutta la cittadinanza.

Apnee notturne e russamento

L'Associazione Italiana Odontoiatri, sede di Pavia e il Rotary Club Cairoli, con il Patrocinio di ASST Pavia, del Comune di Vigevano e dell'Ordine dei Medici, organizzano per Sabato 22 Settembre 2018, presso il Centro Congressi Battù a Vigevano, dalle ore 9:00, un incontro pubblico, rivolto alla cittadinanza, dal tema: “Russamento e apnea del sonno nel bambino”.

Programma

Il Programma dell'evento prevede il saluto delle Autorità presenti, l'introduzione alla Patologia da parte della Dott.ssa Lidia Decembrino, Direttore dell'UOC Pediatria e Nido dell'Ospedale di Vigevano. A seguire, sono previsti gli interventi della Dott.ssa Laura Lanza, Direttore dell'UOC Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Vigevano, con una relazione dal tema “impatto della problematica” e della Dott.ssa Adriana Carpani che parlerà dei “segreti del sonno”. Il Dott. Carlo Emilio Falco, illustrerà il ruolo dell'otorinolaringoiatra, la Dott.ssa Marzia Segù il ruolo dell'ortodontista.

Le conseguenze

La sindrome dell'apnea ostruttiva non trattata, ha diverse conseguenze sulla salute del bambino. Si possono osservare sia disordini metabolici che cardiovascolari, oltre a disturbi comportamentali e neuro cognitivi. Diversi studi hanno dimostrato un'associazione tra OSAS, obesità, dislipidemia, insulino-resistenza, ipertensione arteriosa, ipertensione polmonare e sindrome metabolica. L'iniziativa riveste carattere di evento formativo per Medici Chirurghi, Odontoiatri  e Infermieri ed è accreditata ECM.

Leggi anche: Bambino di 2 anni ha contratto la malaria

 

Seguici sui nostri canali