CRONACA

Anziano scompare dal cortile di casa a Zeme, ritrovato dopo ore di ricerche in stato di shock

Il 77enne, affetto da demenza senile, era sparito nel nulla in serata: decisiva la mobilitazione immediata delle forze dell'ordine

Anziano scompare dal cortile di casa a Zeme, ritrovato dopo ore di ricerche in stato di shock

Un uomo di 77 anni affetto da demenza senile è stato ritrovato vivo dopo quasi tre ore di ricerche nei pressi della sua abitazione a Zeme. Grazie all’intervento tempestivo di carabinieri e soccorsi, è stato trasportato in ospedale in codice giallo.

Anziano scomparso

Intorno alle 22:00 di ieri sera, un familiare di un uomo di 77 anni ha lanciato l’allarme contattando il NUE112, preoccupato per la scomparsa dell’anziano. Il 77enne, affetto da glaucoma e demenza senile, era stato visto l’ultima volta alle 20:30 nel cortile della sua abitazione, ma da quel momento non si avevano più sue notizie. I parenti, già impegnati in una ricerca autonoma, non erano riusciti a rintracciarlo e hanno quindi deciso di rivolgersi ai servizi di emergenza.

Le ricerche

I carabinieri si sono subito attivati, concentrando le ricerche soprattutto nelle aree agresti limitrofe alla casa dell’uomo. Dopo circa un’ora dalla chiamata e quasi tre ore dalla scomparsa, le ricerche hanno dato esito positivo: l’anziano è stato trovato vivo tra i rovi vicino a un canale di scolo, che in quel momento era privo d’acqua. L’uomo, sentendo le voci dei soccorritori, ha emesso una flebile richiesta di aiuto che ha permesso di localizzarlo e raggiungerlo rapidamente.

In stato di shock

Il luogo del ritrovamento si trova nei pressi di Cascina Capitolo, a meno di un chilometro dalla sua abitazione. L’anziano è stato trovato in stato di shock e con alcune escoriazioni, ma fortunatamente non in pericolo di vita. Il personale sanitario, già allertato dalla Centrale Operativa e presente sul posto, ha prestato le prime cure sul luogo.

In ospedale

Dopo il primo soccorso, l’uomo è stato trasportato in ambulanza in codice giallo presso una locale struttura ospedaliera per ulteriori accertamenti. Le operazioni di ricerca si sono concluse con successo grazie alla collaborazione efficace tra forze dell’ordine, personale sanitario e il supporto del Sindaco di Zeme, che ha seguito da vicino l’evolversi della situazione.