Anziani sventano tre truffe grazie alle lezioni antitruffa dei Carabinieri

Ieri, tre coppie di malfattori, si sono viste letteralmente cacciare di casa dalle potenziali vittime che volevano truffare.

Anziani sventano tre truffe grazie alle lezioni antitruffa dei Carabinieri
Pubblicato:

Sventate tre truffe grazie alle lezioni apprese nel corso degli incontri antitruffa dei carabinieri.

Anziani sventano tre truffe grazie alle lezioni antitruffa dei Carabinieri

E' andata male ieri a tre coppie di malfattori, che si sono visti letteralmente cacciare di casa dalle potenziali vittime, che volevano truffare. Nel primo caso, intorno alle 10 a Valle Lomellina (PV), i malviventi si sono recati presso l’abitazione di  una pensionata settantaduenne, dove un individuo, qualificatosi come tecnico addetto al controllo delle utenze del gas, con il pretesto di dover effettuare dei controlli al contatore, era riuscito ad accedere all’interno della casa e, per essere sicuro della riuscita della truffa, aveva spruzzato nell’aria una sostanza urticante provocando alla vittima un lieve malessere. La donna, tuttavia, era riuscita ad uscire dall’abitazione urlando, facendo così desistere il malfattore che si è dileguato a mani vuote a bordo di un veicolo condotto dal complice. La povera donna, in stato di agitazione e con capogiri, è stata poi visitata dal personale sanitario intervenuto insieme ai carabinieri, che, per la quantità di sostanza urticante utilizzata, hanno avvertito anch’essi fastidi alle vie di respirazione. La donna ha poi rifiutato il trasporto in ospedale.

Il secondo episodio

Subito dopo, alle ore 11.40 nella vicina Sartirana Lomellina (PV), gli stessi carabinieri si sono dovuti precipitare per un analogo caso presso la casa di una pensionata ottantatreenne, dove poco prima un individuo, anch’esso qualificatosi come tecnico addetto al controllo delle utenze del gas,  con il pretesto di dover effettuare dei controlli al contatore, era riuscito ad accedere all’interno dell’abitazione, chiedendo poi alla vittima di posizionare tutti gli oggetti di valore sul tavolo per preservarli da presunte radiazioni. La situazione ha subito insospettito la vittima, che, avendo partecipato agli incontri sulla prevenzione delle truffe agli anziani tenuti dal personale dell'Arma locale, ha intuito immediatamente il raggiro e, uscendo sul balcone di casa urlando, ha fatto anche in questo caso desistere il malfattore che si è dileguato su un veicolo condotto dal complice, senza portare via nulla.

Il terzo

Infine, sempre a Sartirana Lomellina, alle ore 12.45, altro caso analogo che ha costretto la medesima pattuglia dei carabinieri a intervenire in via Torniella, presso l’abitazione di  una pensionata ottantaduenne, dove un individuo, dopo essersi qualificato come tecnico addetto al controllo delle utenze del gas, con il pretesto di dover effettuare dei controlli al contatore, aveva tentato di accedere all’interno dell’abitazione, non riuscendovi però grazi alla pronta reazione della vittima. Anche in questo caso l’anziana donna aveva partecipato agli incontri sulla prevenzione delle truffe agli anziani. Intuendo fin dai primi secondi il raggiro e avvisando il finto tecnico che avrebbe chiamato le forze dell’ordine, è riuscita a farlo desistere. Lo stesso si è dileguato a bordo di un veicolo condotto dal complice.

Indagini in corso

Le indagini sono in corso per individuare i truffatori, che verosimilmente dovrebbero essere gli stessi nei tre casi. Sicuramente la lucidità delle potenziali vittime, tutti pensionati, gli ha permesso di insospettirsi e di riconoscere i contorni delle truffe sulle quali ormai da anni i carabinieri stanno tenendo numerosi incontri di prevenzione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali