Palio degli Asini

Animalisti bloccano la "Corsa degli Asini" di Bereguardo, la rabbia degli spettatori

Forti proteste nel pomeriggio di domenica tanto che si è rischiato lo scontro tra attivisti e spettatori

Pubblicato:
Aggiornato:

Tensioni tra animalisti e spettatori durante la tradizionale "Corsa degli Asini" a Bereguardo: la Polizia sul posto evita lo scontro tra le due fazioni.

Animalisti bloccano la "Corsa degli Asini"

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di domenica 1 ottobre 2023 a Bereguardo, durante il tradizionale Palio degli Asini, evento centenario celebrato in onore di San Zeno. La manifestazione, solitamente gioiosa e festosa, è stata segnata da una inaspettata protesta da parte di una ventina di animalisti, che avevano avuto l’autorizzazione dalla questura per un presidio statico nella zona del castello,.

Norme non rispettate

Secondo gli attivisti gli organizzatori non avrebbero rispettato alcune norme previste per questo tipo di manifestazioni: "Gli asini sono stati trovati senza acqua e con una catena molto corta. Inoltre non vi è la presenza di un veterinario specializzato in questo tipo di animali e manca anche un mezzo o un'ambulanza veterinaria nel caso un asino si facesse male".

 

Durante le proteste alcuni manifestanti si sono anche sdraiati lungo il percorso, attorno al castello, cercando di impedire lo svolgimento della gara.

Rischiato lo scontro

Una protesta che ha di fatto interrotto il normale svolgimento della gara. La reazione della folla presente per assistere all'evento non si è fatta attendere: il pubblico infatti ha cominciato ad inveire contro gli attivisti e in alcuni momenti, si è addirittura rischiato lo scontro tra le due parti.

Le forze dell'ordine presenti sul posto sono però intervenute prontamente evitando il contatto fisico tra gli attivisti e gli spettatori indignati. Gli animalisti sono stati poi fatti salire sulle pattuglie e scortati via in sicurezza per evitare incidenti.

Nonostante il fuori onda, la gara è comunque proseguita, anche se in ritardo rispetto al programma previsto.

La Festa di San Zeno e la corsa degli Asini

Nata dall’iniziativa dei commercianti nel 1926, la “Fiera di Merci e Bestiame” - detta anche “di San Zeno” o “di Bereguardo” - ebbe fin dalla nascita la funzione prevalente dello scambio di prodotti agricoli e del bestiame. Non a caso si è sempre collocata nel periodo autunnale, sia per l’ampia disponibilità dei prodotti agricoli raccolti durante l’anno che per consentire alla popolazione locale il “rifornimento” prima delle difficoltà invernali.

Oggi la Fiera di Bereguardo si svolge la 1ª domenica di ottobre, in concomitanza con la Festa di San Zeno, una manifestazione ricca di eventi che sposa all’antica esposizione dedicata alla zootecnia una serie di appuntamenti di diverso genere, dal culturale al folcloristico. 

Festa di San Zeno

Un cenno particolare merita appunto la tradizionale “Corsa degli Asini” che ha attirato da sempre parecchi spettatori (domenica erano circa 5mila). Attualmente si colloca come culmine del “Palio delle Contrade” del paese, ultima di una serie di gare in cui i contradaioli si sfidano per l’ambito palio realizzato ogni anno da un diverso artista locale.

Gli asini, ciascuno con in sella il proprio fantino, compiono tre giri attorno al castello e chi arriva prima al traguardo vince: più che la competizione in sè, conta ovviamente lo spettacolo.

Corsa degli Asini

(Foto di copertina  e video: AVI Associazione Vegani Internazionale)

Seguici sui nostri canali