Allerta meteo per rischio vento forte

Sono attese velocità medie orarie di 30-35 km/h, con raffiche fino a 40-50 km/h.

Allerta meteo per rischio vento forte
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova allerta meteo sul nostro territorio. La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha infatti  emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte, da questa mezzanotte fino a mezzanotte di mercoledì 28 novembre 2018.

Allerta meteo per rischio vento forte

“In seguito al transito di un sistema frontale, il flusso di correnti in quota tende a disporsi da nord e rinforzare” si legge infatti nel bollettino meteo.  “Domani 27 novembre 2018, sulla Lombardia assenza di precipitazioni ovunque, eccetto per la bassa pianura orientale, interessata da brevi e residue piogge, e per le Alpi di confine, dove saranno possibili deboli nevicate o nevischio fino a 1000 metri circa. Un generale rinforzo dei venti settentrionali è invece atteso su tutta la regione, sin dalle prime ore di domani 27 novembre su Alpi e Prealpi, a partire dalle ore centrale sulla pianura occidentale, nel corso del pomeriggio sui restanti settori della pianura e sull’Appennino”. Sono quindi attese velocità medie orarie di 30-35 km/h, con raffiche fino a 40-50 km/h. “Possibili rinforzi di vento, a livello locale, anche nelle restanti zone omogenee di Alpi, Prealpi e in Appennino; sulla pianura possibile interessamento, sempre a livello locale, dei settori orientali tra il pomeriggio e la sera di domani 27 novembre”.

I comportamenti da adottare

- Evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto alla possibile caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola.

- Evita le aree verdi e le strade alberate. Esiste il rischio di rottura di rami (in caso di venti molto forti, il rischio di caduta di alberi) che possono colpire direttamente la popolazione e creare un serio rischio per motociclisti ed automobilisti.

- Presta la massima attenzione in prossimità di strutture provvisorie o a rischio caduta, come impalcature, gazebo, strutture temporanee all’aperto.

- Se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo fai attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, rendendo quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta.

- Presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti (uscita dalle gallerie e nei viadotti). Raffiche di vento, anche di intensità non elevata, possono spostare veicoli che espongono grandi superfici come furgoni, caravan e mezzi telonati.

Seguici sui nostri canali