Al via a Vigevano "Cinema sotto le Stelle"

Tutte le sere, dal 30 giugno, proiezioni cinematografiche alla Cavallerizza del Castello.

Al via a Vigevano "Cinema sotto le Stelle"
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via a Vigevano "Cinema sotto le Stelle": l’appuntamento serale estivo di Movie Planet. Prima proiezione domenica 30 giugno 2019.

"Cinema sotto le Stelle"

Torna l'appuntamento serale estivo di Movie Planet a Vigevano. Da quest’anno si chiamerà "Cinema sotto le Stelle" e avrà una nuova location e un nuovo ingresso: la Cavallerizza del castello di Vigevano. La rassegna, curata da Cristina Francese, prevede proiezioni cinematografiche dal 30 giugno al 30 agosto.

BIGLIETTI: 6,00 euro intero; 5,50 euro Sistema Bibliotecario Lomellino; 4,50 euro IMOVIE CARD - VIP CARD - SUMMER CARD - MOVIE+;  25,00 euro 5 ingressi; 40,00 euro 10 ingressi. Ingresso: Via Rocca Vecchia - Orario proiezioni: h.21.15. Domenica 30 giugno serata d'inaugurazione con ingresso gratuito.

La programmazione

Domenica 30 giugno:  SERATA D’INAUGURAZIONE – INGRESSO GRATUITO. ESSERE LEONARDO DA VINCI. un’intervista impossibile. Regia di Massimiliano Finazzer Flory, Filippo Feel Cavalca. Italia, 2019, 80 min. Due giornalisti si imbattono nel vero Leonardo Da Vinci e cercano di intervistarlo.

Lunedì 1 luglio, martedì 2 luglio: UN AFFARE DI FAMIGLIA. Regia di Kore'eda Hirokazu. Giappone, 2018, 121 min. IL MAESTRO DEI RAPPORTI FAMIGLIARI ELEVA IL SUO LINGUAGGIO CON UN'ANALISI DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI E DIVENTA UN CLASSICO VIVENTE.

Mercoledì 3 luglio: KARAMEA. Regia: Marco Gianstefani. Documentario, 2019, 74 min. Karamea, nell'isola meridionale della Nuova Zelanda. In un luogo dove, per ragioni sconosciute, tutti quelli che arrivano poi restano, il documentario segue le pionieristiche avventure di Paul Murray ed il suo insolito gruppo di hippies moderni nell’instituire un tentativo di rivoluzione economica e ambientale.

Giovedì 4 luglio, venerdì 5 luglio: DENTRO CARAVAGGIO. Regia di Francesco Fei. Arte, Documentario 2019. UN CARAVAGGIO INEDITO E INTROSPETTIVO.

Sabato 6 luglio, domenica 7 luglio: BOHEMIAN RHAPSODY. Regia di Bryan Singer. Musicale - Gran Bretagna, 2018, 134 min. I Queen e il frontman Freddie Mercury: la loro unicità di stile, la scalata sulle vette della musica mondiale fino all'iconico concerto Live1985, una delle più grandi performance della storia.

Lunedì 8 luglio, martedì 9 luglio: LA PARANZA DEI BAMBINI. Regia di Claudio Giovannesi. Italia, Francia, 2019, 111 min. Il film ha ottenuto 8 candidature ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Berlino. IL RACCONTO DI UN'INNOCENZA COMPROMESSA, OSSERVATA CON UNA COMPASSIONE PRIVA DI PIETISMI.

Mercoledì 10 luglio: LE GRAND BAL. Regia: Laetitia Carton. Documentario - 2018, 95 min. Ogni anno più di duemila persone si riuniscono da ogni parte d’Europa nella campagna francese per un’esperienza straordinaria. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi.

Domenica 14 luglio: CYRANO MON AMOUR. Regia di Alexis Michalik. Commedia - Francia, 2018, 109 min. TEATRO E CINEMA SI FONDONO IN UN FILM CHE HA LA FORZA RARA DELLE STORIE BELLE DA PIANGERE.

Mercoledì 17 luglio:  TI PORTO IO. Regia di Chris Karcher, Terry Parish. Documentario - Spagna, USA, 2017, 100 min. Un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell'amicizia e il potere della comunità.

Giovedì 18 luglio, venerdì 19 luglio: LE NOSTRE BATTAGLIE. Regia di Guillaume Senez. - Belgio, Francia, 2018, 98 min. UMANO E PIENO DI GRAZIA, UN FILM SU LAVORO E FAMIGLIA CHE PORTA SENEZ SULLA SCIA DEI MIGLIORI DARDENNE.

1969 / 2019 cinquantesimo - il 20 luglio 1969 Armstrong primo uomo sulla luna. Sabato 20 luglio, domenica 21 luglio: MISSION TO MARS. Regia di Brian De Palma. Fantascienza, 2000, 130 min. FANTASCIENZA SPETTACOLARE DAL MAESTRO DE PALMA che ha saputo in più occasioni abbinare talento e cultura cinematografica (e spesso con esiti geniali).

Lunedì 22 luglio, martedì 23 luglio: IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE. Regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Commedia - Francia, 2017,102 min. UN'AUDACE COMMEDIA DRAMMATICA CHE SCANDAGLIA CON STRAORDINARIA ABILITÀ IL COMPLESSO RAPPORTO TRA MADRE E FIGLIA.

Mercoledì 24 luglio:  CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI. Regia di Nadine Labaki. Libano, USA, 2018, 120 min. UN FILM FRAGILE E PREZIOSO CHE VIVE A BEIRUT MA PUÒ SVOLGERSI OVUNQUE, E CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE.

Giovedì 25 luglio, venerdì 26 luglio: TITO E GLI ALIENI. Regia di Paola Randi. Commedia - Italia, 2017, 92 min. Tito e gli alieni mescola fantascienza e commedia, buon ritmo, comparto tecnico curato e un cast affiatato.

Sabato 27 luglio, domenica 28 luglio: GREEN BOOK. Regia di Peter Farrelly. Commedia - USA, 2018,130 min. L'amicizia tra un buttafuori e un pianista talentuoso che sta per partire per un tour in giro per l'America: UN VERO SPASSO.

Lunedì 29 luglio, martedì 30 luglio: L'UOMO CHE RUBO' BANKSY. Regia di Marco Proserpio. Eventi, Arte - Italia, 2018, 90 min. UNA RIFLESSIONE SU DIRITTO D'AUTORE E STREET ART, INSEGUENDO UNA CONTROVERSA OPERA DEL WRITER IN PALESTINA.

Mercoledì 31 luglio: MOUNTAIN. Regia di Jennifer Peedom. Con Willem Dafoe. Australia, 2017. Il documentario in chiave di sinfonia audiovisiva, racconta le scalate delle montagne più impervie, le imprese impossibili di climbers e altri acrobati delle vette più remote.

Giovedì 1 agosto, venerdì 2 agosto: BOY ERASED - VITE CANCELLATE. Regia di Joel Edgerton. Biografico - USA, 2018, 114 min. Un ragazzo è costretto a partecipare a un programma che cerca in tutti i modi di convertire gli omosessuali. UN'INCREDIBILE STORIA (VERA) NARRATA DA UN OTTIMO POOL DI ATTORI.

Sabato 3 agosto, domenica 4 agosto: I VILLEGGIANTI. Regia di Valeria Bruni Tedeschi. Un film con Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau. Francia, Italia, 2018,125 min. In una bella casa sulla Costa Azzurra si riuniscono amici e parenti di Anna, in crisi dopo una relazione finita male.

Lunedì 5 agosto, martedì 6 agosto: SANTIAGO, ITALIA. Regia di Nanni Moretti. Documentario - Italia, 2018, 80 min. NESSUN PASSAGGIO OLTRAGGIOSAMENTE RETORICO, NESSUN EFFETTO D'ATMOSFERA. UN DOCUMENTARIO 'PARTECIPATO' CHE FA ODE ALL'INTELLIGENZA CHE FU.

Mercoledì 7 agosto: LE INVISIBILI. Regia di Louis-Julien Petit. Commedia - Francia, 2018,102 min. UNA BRILLANTE COMMEDIA SOCIALE IN CUI TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA, A PARTIRE DAL RIUSCITISSIMO CASTING.

Giovedì 8 agosto, venerdì 9 agosto: SUSPIRIA. Regia di Luca Guadagnino. Horror - USA, Italia, 2018,152 min. GUADAGNINO OMAGGIA ARGENTO CON UN FILM PERSONALE, RIFLESSIVO, ORIGINALE NELLO STILE VISIVO E CORAGGIOSO NELLA MESSA IN SCENA.

Sabato 10 agosto, domenica 11 agosto: CAPRI – REVOLUTION. Regia di Mario Martone. Italia, Francia, 2018, 122 min. Un'isola unica al mondo che, all'inizio del Novecento, ha attratto come un magnete chiunque fosse spinto da ideali di libertà e di progresso

Lunedì 12 agosto, martedì 13 agosto: DOGMAN. Regia di Matteo Garrone. Italia, 2018, 100 min. GARRONE COMPIE IL MIRACOLO: RACCONTARE UN'ITALIA TERRA DI NESSUNO DISINTOSSICANDO LA NARRAZIONE DALLA VOLGARITÀ DEI TALK SHOW E RESTITUENDO DIGNITÀ FERITA AI PERSONAGGI.

Mercoledì 14 agosto: TRE VOLTI. Regia di Jafar Panahi. Iran, 2018,102 min. OPERA ILLEGALE. Panahi realizza un grande film sulla condizione della donna, e del cinema, nell’Iran di oggi. Nonostante il sostegno da parte di organizzazioni dei diritti umani di tutto il mondo, viene condannato (sui contenuti dei suoi film) dal governo iraniano sia di dirigere film o scrivere sceneggiature, che di lasciare il paese, tranne per cure mediche. Gli è stato anche impedito di concedere interviste sia a media iraniani che stranieri.

Giovedì 15 agosto, venerdì 16 agosto: L'EDUCAZIONE DI REY. Regia di Santiago Esteves. Argentina, 2017, 96 min. UN ESORDIO CHE SORPRENDE COL 'NON DETTO' E COINVOLGE LO SPETTATORE IN UN'INDAGINE SULLA NATURA DELL'ESSERE UMANO.

Sabato 17 agosto, domenica 18 agosto: BOOK CLUB - TUTTO PUÒ SUCCEDERE. Regia di Bill Holderman. Un film con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen Commedia - USA, 2018, 104 min. Quattro donne sessantenni leggono "Cinquanta sfumature di grigio" e la loro vita prende una svolta inaspettata.

Lunedì 19 agosto, martedì 20 agosto: UOMINI A MOLLO. Regia di Gilles Lellouche. Commedia - Francia, 2018, 122 min. Un gruppo di quarantenni, in crisi di mezza età, decidono di formare una loro squadra di nuoto sincronizzato per uomini.

Mercoledì 21 agosto: GLORIA BELL. Regia di Sebastián Lelio. Commedia - USA, 2018, 102 min. Dinamica e indipendente, Gloria Bell canta in auto a squarciagola, si stordisce di cocktail nei dancing di Los Angeles e non smette di credere all'amore.

Giovedì 22 agosto, venerdì 23 agosto: I MORTI NON MUOIONO. Regia di Jim Jarmusch. Commedia - USA, 2019, 103 min. UNA COMMEDIA DALL'IRONIA IRRESISTIBILE CHE SPIAZZA LO SPETTATORE E RIVELA UNO STILE CHE SI FA MORALE E VISIONE DEL MONDO.

Sabato 24 agosto, domenica 25 agosto: VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ. Regia di Julian Schnabel. Biografico, USA, 2018, 110 min. VAN GOGH SECONDO SCHNABEL, IL RITRATTO UMANO DI UN'ANIMA ERRANTE E DELLA SUA RICERCA DI UN POSTO NELLA SOCIETÀ.

Lunedì 26 agosto, martedì 27 agosto: EUFORIA. Regia di Valeria Golino. con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari. GRANDI ATTORI PER UN'INCURSIONE NELLA COMMEDIA ALL'ITALIANA. SENZA L'OMBRA DI PIETISMO O DI FACILE RICORSO ALLA COMMOZIONE.

Mercoledì 28 agosto: FOOD COOP. Regia: Tom Boothe. Documentario - 2017, 97 min. All’ombra di Wall street, la Park Slope Food Coop è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari a prezzi decisamente bassi.

Giovedì 29 agosto, venerdì 30 agosto: L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE. Regia di Terry Gilliam. Avventura, Commedia - Gran Bretagna, Spagna, 2018, 132 min. UN FILM IN CUI, IN UN CONTINUO INTERSECARSI DI TEMPI TRA PRESENTE E MEMORIA DEL PASSATO, CI SI CHIEDE COSA NE SIA STATO DELLE UTOPIE GIOVANILI.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali