Addio al filosofo Emanuele Severino, si laureò a Pavia

Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 26 febbraio.

Addio al filosofo Emanuele Severino, si laureò a Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio al filosofo Emanuele Severino, si laureò a Pavia. Nato a Brescia, avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 26 febbraio.

Addio a Emanuele Severino

Come riporta BresciaSettegiorni.it, era malato da alcuni mesi, ma la notizia della sua morte è stata resa nota solo dopo i funerali. E’ morto in questi giorni il filosofo Emanuele Severino. Nato a Brescia nel 1929, proprio tra poche settimane avrebbe compiuto 91 anni. Era infatti nato il 26 febbraio. Secondo fonti ufficiali, Severino si è spento lo scorso 17 gennaio, venerdì, ma il fatto è stato reso noto solo dopo le esequie con amici e parenti più stretti.

Breve storia

Severino è nato a Brescia nel ’29. Dopo gli studi si è laureato a Pavia nel 1950 con una tesi su Heidegger. Iniziò a insegnare filosofia teoretica l’anno successivo, spostandosi poi alla Cattolica di Milano. Nel corso della sua lunga carriera ha anche scritto numerosi libri. Nel 2005 l’Università Ca’ Foscari lo ha proclamato Professore emerito. Tra i suoi allievi, in giro per l’Italia, figura anche Umberto Galimberti. Negli ultimi anni ha insegnato Ontologia fondamentale a Milano. Accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce, ha collaborato per decenni con il Corriere della Sera.

Nel corso della sua lunga carriera ha anche scritto numerosi libri: al centro della sua produzione filosofica c’è però sempre stata la negazione del divenire. Severino è stato considerato il filosofo dell’essere e dell’eterno e ha sempre pensato ad “un ritorno” e non ad una fine certa. “Non ci attende la reincarnazione o la resurrezione, ma qualcosa di infinitamente di più”, ha ripetuto.

"Un lombardo che ha scritto la storia della filosofia e della cultura di buona parte del Novecento nel nostro Paese. Stimatissimo anche oltre i confini nazionali, da presidente del Consiglio regionale ho avuto l'onore e il piacere di insignirlo del 'Sigillo Longobardo', onorificenza quantomai opportuna e meritata". Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ricorda così il filosofo Emanuele Severino, nato a Brescia, laureatosi all'Università di Pavia e successivamente anche docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali