il lutto

Addio ad Alberto Alesina, l’economista e docente ad Harvard nato a Broni

Aveva 63 anni ed era stato indicato come possibile vincitore del Nobel per lʼeconomia.

Addio ad Alberto Alesina, l’economista e docente ad Harvard nato a Broni
Oltrepò, 25 Maggio 2020 ore 10:26

E’ morto Alberto Alesina, economista e docente ad Harvard. Nato a Broni nell’aprile del 1957 è stato indicato come possibile vincitore del Nobel per l’economia.

Addio ad Alberto Alesina

E’ stato un arresto cardiaco a causare la morte di Alberto Alesina, 63 anni, uno fra i i più autorevoli economisti italiani. Il decesso è avvenuto negli Stati Uniti durante una passeggiata in montagna insieme con la moglie.

Alesina, era un volto noto anche al grande pubblico televisivo e un autorevole editorialista sulla stampa, in particolare sul Sole 24 ore e il Corriere della Sera. E’ stato uno dei massimi esperti di politica economica e tra i pochi italiani ad essere indicato negli ultimi anni come possibile vincitore del premio Nobel per l’economia.

Nato a Broni nell’aprile del 1957, dopo gli studi al liceo classico Berchet si era laureato alla Bocconi di Milano per specializzarsi poi ad Harward dove ha anche diretto il dipartimento economico dal 2003 al 2006.

Austerità espansiva

Sostenitore di un’austerità espansiva per affrontare i periodi di emergenza e a sostegno della crescita che punti cioè più sui tagli selettivi della spesa che sull’aumento delle tasse. Durante la crisi del debito sovrano aveva criticato prima la gestione europea della Grecia, spiegando come l’austerity con tagli alle spese sia meglio di quella realizzata con un aumento delle tasse perché costa meno in termini di recessione.

Durante la crisi dello spread in Italia aveva formulato un decalogo per sostenere l’economia, attraverso lo sblocco del mercato del lavoro con l’introduzione di contratti unici, la sostituzione della cassa integrazione con sussidi di disoccupazione temporanei, maggiore libertà per imprenditori e lavoratori di fare, se d’accordo, scelte a livello aziendale.

Molti i messaggi di cordoglio giunti alla notizia della sua morte. “Ricordo Alberto Alesina. I suoi studi e le sue idee hanno arricchito il nostro dibattito economico”, ha twittato il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni.

TORNA ALLA HOME 

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia