Cronaca
Pavia

Acquisti natalizi sicuri: ecco i consigli della polizia postale

Il centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale scende in campo con suggerimenti per non farsi truffare

Acquisti natalizi sicuri: ecco i consigli della polizia postale
Cronaca Pavia, 21 Dicembre 2022 ore 11:38

Ecco i consigli della polizia postale per procedere con gli ultimi acquisti natalizi online in sicurezza, senza cadere in truffe e raggiri.

In campo per la protezione acquisti

Il centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale scende in campo per la protezione degli acquisti dei regali di Natale. Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, la Polizia Postale rinnova la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per acquistare in rete con maggiore tranquillità.

I numeri del fenomeno

Nei primi undici mesi di quest’anno la Polizia Postale ha trattato più di 14mila casi di truffe online di cui oltre il 60% è costituito, come tipologia, proprio dalle truffe in commercio elettronico, per l’acquisto di beni e servizi immobiliari legati all’affitto di case vacanze fantasma. Solo in questi ambiti criminali sono stati sottratti quasi 9 milioni di euro, per i quali sono state denunciate più di 2mila e 500 persone.

I truffatori non vanno in ferie: i consigli della Polizia Postale per un'estate senza sorprese

Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute, sommato a quelle delle persone arrestate e denunciate, ha richiamato l’attenzione della Polizia Postale che ha potenziato ogni utile strumento per indirizzare l’utenza ad un uso appropriato della rete e degli strumenti di pagamento online e contrastare, nel contempo, le truffe messe in atto su internet, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali.

Guida sicura per gli acquisti on line

Ecco dunque alcuni consigli pratici e semplici della polizia postale per non rischiare di cadere in truffe e raggiri non solo in questo periodo di acquisti di Natale e fine anno, ma anche in generale in occasione di qualsiasi transazione svolta su internet.

  • Utilizzare software e browser completi ed aggiornati
  • Preferenza a siti certificati o ufficiali
  • Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un negozio
  • Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti
  • Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online
  • Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili
  • Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing
  • Un annuncio ben strutturato è più affidabile
  • Non sempre… è sempre un buon affare
  • Non fidarsi troppo
Seguici sui nostri canali