PAVIA

Abusi sessuali su alunna 12enne, professore 36enne finisce in carcere

Sotto il pretesto di approfondire argomenti di letteratura, l'ha convinta ad incontrarsi in contesti extrascolastici

Abusi sessuali su alunna 12enne, professore 36enne finisce in carcere
Pubblicato:

Abusi sessuali su alunna 12enne, un professore di 36 anni finisce in carcere per una sentenza definitiva della Cassazione: attualmente si trovava ai domiciliari.

Abusi su alunna: professore in carcere

Sentenza definitiva nei confronti di un professore trentaseienne italiano, colpevole di aver commesso vari episodi di violenza sessuale ai danni di una sua alunna dodicenne. La Corte Suprema di Cassazione ha confermato la condanna, stabilendo che l'uomo dovrà scontare la restante parte della sua pena (7 anni) in carcere.

Gli incontri extrascolastici

La vicenda ha avuto inizio nel maggio del 2019 e si è protratta fino al gennaio del 2021, quando il professore, insegnante di italiano presso una scuola secondaria di primo grado a Pavia, ha carpito la fiducia di una giovane studentessa.

Sotto il pretesto di approfondire argomenti di letteratura, l'ha quindi convinta ad incontrarsi in contesti extrascolastici. La ragazzina, sentendosi un’alunna “privilegiata”, in un primo momento ha assecondato il professore, salvo poi cadere in una spirale di incontri di natura sessuale che le hanno causato disagi via via sempre maggiori, sino ad indurla a sviluppare una forma di anoressia.

Le indagini

L'indagine condotta dalla Squadra Mobile di Pavia ha portato alla raccolta di numerosi elementi di prova, inclusi materiali informatici utili per la ricostruzione dei fatti. In seguito alla denuncia presentata dai genitori della vittima, è emerso un quadro inquietante di abusi perpetrati dal professore, il quale è stato immediatamente posto ai domiciliari nel 2021.

Inflitte anche pene accessorie

Oltre alla condanna alla reclusione di sette anni, la Cassazione ha inflitto al colpevole pene accessorie: interdizione perpetua dai pubblici uffici, interdizione perpetua da incarichi, uffici, scuola, istituti pubblici e privati, nonché alle misure di sicurezza del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati da minori per un anno e divieto di svolgere lavori in contatto con minori per un anni.

Seguici sui nostri canali