AL CIVILE

A Vigevano primo intervento chirurgico su paziente Covid positivo

L'intervento perfettamente riuscito è stato eseguito dall'equipe del dott. Cosimo Sansalone.

A Vigevano primo intervento chirurgico su paziente Covid positivo
Pubblicato:
Aggiornato:

 

A Vigevano primo intervento chirurgico su paziente positivo al Coronavirus, eseguito dall'equipe diretta dal Dott. Cosimo Sansalone coadiuvata dall'equipe del Dott. Livio Carnevale.

A Vigevano primo intervento chirurgico su paziente Covid positivo

ASST di Pavia comunica la riuscita dell'intervento chirurgico eseguito presso l'Ospedale Civile di Vigevano su una paziente positiva al COVID19. L'intervento è stato effettuato dall'equipe diretta dal Dott. Cosimo Sansalone (Direttore della UOC Chirurgia Generale) coadiuvata dall'equipe del Dott. Livio Carnevale (Direttore della UOC Anestesia e Rianimazione)

Il quadro clinico

La paziente M.T. , di anni 76, è arrivata all’attenzione del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano il giorno 28/02/2020 per malessere, febbricola e tosse secca.

Posta diagnosi di polmonite, è stata successivamente inviata al suo domicilio con terapia antibiotica dopo aver eseguito tampone. Quest’ultimo risultava positivo al COVID19.

La paziente si è ripresentata in data 29 febbraio 2020 presso lo stesso Pronto Soccorso per la comparsa di diarrea e ricoverata presso l’U.O.C. Medicina Interna con diagnosi di: COVID+, ALGIE ADDOMINALI, ALVO DIARROICO.

All’ingresso l'assistita era vigile e orientata con parametri vitali stabili. L’RX torace non evidenziava addensamenti polmonari. Tuttavia, lamentava dolori addominali diffusi con particolare localizzazione in sede pelvica.

Perforazione intestinale

A causa del peggioramento della sintomatologia è stata sottoposta a TAC addome con riscontro di perforazione intestinale in diverticolite acuta del sigma.

Nella stessa data (02/03/2020) si è proceduto al sopra citato intervento chirurgico di resezione del sigma e colostomia temporanea, con l’attuazione dei protocolli di sicurezza previsti per questa particolare infezione virale.

Buone condizioni

La paziente è attualmente ricoverata in Terapia Intensiva e in attesa di trasferimento nella Divisione di Isolamento Infettivi. Le sue condizioni cliniche generali sono buone senza necessità di assistenza respiratoria, lucida e collaborante.

Intervento di particolare importanza

L'intervento riveste particolare importanza in quanto viene garantita la continuità assistenziale anche nei pazienti affetti da Coronavirus e altre patologie che necessitano di assistenza sanitaria specifica.
Viene sottolineato come i protocolli recentemente adottati sono stati seguiti con attenzione in modo da garantire l'assistenza sanitaria in tutta sicurezza.

Al fine di garantire agli altri pazienti ricoverati nelle nostre strutture un ambiente assolutamente sterile, vengono effettuate rigorose sanificazioni degli ambienti per evitare il propagarsi di eventuali contagi.

Si garantisce a tutti i pazienti e al personale sanitario il massimo livello di sicurezza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali