Menu
Cerca
Pavia

A Pavia un parco intitolato a Elena Loverdos, la “Signora della danza”

Fondatrice della prima scuola di danza di Pavia nel 1952.

A Pavia un parco intitolato a Elena Loverdos, la “Signora della danza”
Cronaca Pavia, 07 Marzo 2021 ore 11:58

Con delibera n. 65 del 4 marzo 2021, la Giunta comunale ha stabilito di denominare “Parco Elena Loverdos” l’area cittadina di nuova realizzazione in via Campari 58/O, situata a Pavia Nord Est. La proposta di intitolazione è stata presentata dal comitato In ricordo di Elena Perri Loverdos, la Signora della danza.

A Pavia un parco per Elena Loverdos: la “Signora della danza”

Elena Loverdos è stata un’insegnante di danza classica, fondatrice della prima scuola di danza di Pavia nel 1952: una realtà che ha avviato generazioni di giovani pavesi all’arte della danza, formandole all’armonia, alla disciplina e alla musicalità, scrivendo pagine importanti nella storia artistica della nostra Città.

L’Assessore Barbara Longo, in quanto delegata alle Pari Opportunità e ai Servizi Civici (tra cui la Toponomastica), ha avviato un’azione specifica sulla toponomastica femminile, tema ancora poco conosciuto. Lo spunto è arrivato da una richiesta della classe 5AL del Liceo Linguistico Cairoli di Pavia, impegnata in un progetto sulla parità di genere attraverso la toponomastica.

Giusto riconoscimento

Anche le intitolazioni delle strade evidenziano il gap di genere che ancora deve essere superato in Italia: a livello nazionale il 3,5% delle strade sono intitolate a donne, mentre il 40% a uomini.

L’intervento in questo ambito costituisce un tassello di quel cambiamento culturale ancora necessario per il conseguimento di una reale parità tra uomini e donne. Numerose sono le donne che hanno conseguito importanti risultati in campo professionale, sociale, politico, svolgendo un ruolo attivo per la comunità.

L’intitolazione di strade e piazze a queste figure femminili rappresenta un giusto riconoscimento e anche una fonte di ispirazione per i cittadini e le cittadine.

(Foto di copertina: pagina Facebook Comune Pavia)

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli