A fuoco 1000 metri quadrati di bosco, il rogo sulle colline di Romagnese
Senza l'intervento così immediato dei vigili del fuoco, l'incendio si sarebbe esteso notevolmente provocando molti più danni
Il vento ha contribuito ad alzare notevolmente le fiamme che hanno spaventato i residenti nella zona, fortunatamente i pompieri sono intervenuti prontamente.
Bosco in fiamme
Ci sono volute due ore e mezza di lavoro per riuscire a spegnere completamente l'incendio che si è verificato nel corso del pomeriggio di sabato 30 aprile 2023 sulle zone boschive del territorio di Romagnese ma il pronto intervento dei vigili del fuoco è stato fondamentale per evitare che il fuoco si estendesse.
Ancora non si conoscono le cause che hanno provocato l'importante rogo ma certamente si conoscono le conseguenze. Il bilancio è della bellezza di circa 1000 metri quadrati di bosco e di sterpaglie bruciati totalmente dalle fiamme. Non appena si è resa conto di quello che stava succedendo, la comunità del paese in alta collina ha chiamato i soccorsi.
Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco volontari di Varzi che si sono subito prodigati per spegnere le fiamme con l'autopompa mettendo in pratica il modulo Aib per l'antincendio boschivo. Lo spegnimento dell'incendio e la bonifica delle aree interessate ha occupato due ore e mezza di tempo ai pompieri che hanno fatto un ottimo lavoro.
Senza il loro intervento così immediato sarebbero andati a fuoco molti più metri quadrati di bosco e, con il vento che tirava, l'incendio si sarebbe particolarmente esteso.