IL RICORDO

31° anniversario caduta Torre Civica: il video messaggio del Sindaco Fracassi FOTO - VIDEO

Il crollo provocò la morte di 4 persone e il ferimento di altre 15.

Pubblicato:

31° anniversario caduta Torre Civica

Il 17 marzo 1989 cade la Torre Civica di Pavia. L’avvenimento porta la città, dolorosamente, in primo piano a livello nazionale e non solo. Il crollo provoca la morte di 4 persone, travolge spazi ed edifici: è una ferita che cambia per sempre il volto della città. Cicatrice sempre visibile nella piazza del Duomo, lo è anche nella storia di Pavia e della sua comunità.

Il video messaggio del Sindaco Fracassi

Il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi ha voluto registrare un video messaggio per commemorare il crollo della Torre Civica non essendo stato possibile svolgere una cerimonia, per via delle misure di contenimento del Coronavirus. Sul posto è stata comunque posata, a ricordo, una corona di fiori.

 

"Cittadini oggi è un giorno particolare, sono passati 31 anni dal crollo della Torre di Pavia. Era il 17 marzo del 1989. In quel giorno mi ritenni fortunato perchè mio mamma passò qualche minuto prima del crollo. Però non andò così per altri. Quel giorno morirono 4 persone che qui voglio ricordare: Pia Casella Comaschi di 52 anni, Giulio Fontana di 76, Adriana Ugetti e Barbara Cassani di soli 18 e 17 anni. Altre 15 persone rimasero ferite. Oggi non ci è stato possibile, a differenza degli altri anni, commemorare quei caduti e quei feriti come avremmo voluto e come avrebbero meritato. La necessità di provocare ogni possibile assembramento ce lo ha impedito, ma una comunità seppure in emergenza non può rinunciare a ricordi condivisi. Neppure i più tragici. Anzi, soprattutto i più tragici, affinchè non si ripetano.

Verrà il tempo in cui potremo tornare a riunirci, non separati da uno schermo, io mi auguro al più presto. Quel tempo verrà prima o dopo, anche in misura dei comportamenti che adotteremo. Più saremo responsabili, rispettando l'invito a non uscire di casa se non strettamente necessario, e prima ritorneremo alla vita di sempre.

Ringrazio tutti coloro  che in questi giorni hanno rispettato queste regole, che diventano determinanti. A differenza di una settimana fa, ho visto molta più consapevolezza. Lo so che è difficile, ma mi raccomando uscite esclusivamente per stretta necessità. Lo dobbiamo a tutti. Lo dobbiamo anche per chi non c'è più. Se volete bene alla vostra città, rispettiamo le indicazioni".

Torre civica 1
Foto 1 di 4
Torre civica 2
Foto 2 di 4
Torre civica 3
Foto 3 di 4
Torre civica 4
Foto 4 di 4

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali