25 aprile 2018, 73° Anniversario della Liberazione

“Il popolo italiano consacra la Costituzione alla memoria dei fratelli Caduti per restituire all’Italia libertà e onore” (P. Calamandrei)

25 aprile 2018, 73° Anniversario della Liberazione
Pubblicato:
Aggiornato:

25 Aprile 2018 ricorre il 73° Anniversario della Liberazione d’italia.

25 Aprile 2018, 73° anniversario della Liberazione

L'anniversario della liberazione d'Italia è un giorno fondamentale per la storia d'Italia, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista e l'occupazione nazista. Pavia anche quest’anno, si prepara a festeggiare questa importante ricorrenza con un ricco programma.

Il programma della giornata

Ore 9.15: Deposizione di una corona al “Sacrario dedicato ai Caduti della 2ª Guerra mondiale” presso il Cimitero Maggiore: momento di raccoglimento e preghiera con il Vescovo di Pavia Mons. Corrado Sanguineti in ricordo dei Caduti in guerra.
Ore 10.00: Ritrovo Piazzale Ghinaglia. Deposizione della corona al cippo intitolato a Ferruccio Ghinaglia. Partenza del corteo per Piazza del Carmine, con la partecipazione del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Belgioioso.
Ore 10.30: Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria del Carmine celebrata da Don Daniele Baldi con la partecipazione della “Corale Vittadini”.
Ore 11.15: Ricostituzione del Corteo per Piazza Italia.
Ore 11.30: Piazza Italia: Alzabandiera. Deposizione delle corone. Saluto del Sindaco di Pavia Massimo Depaoli. Consegna delle Medaglie della Liberazione da parte del Prefetto di Pavia Attilio Visconti. Orazione ufficiale tenuta da Luca Casarotti Vice Presidente Sezione ANPI “Onorina Pesce Brambilla” di Pavia
Ore 17.30: Ammaina Bandiera
Ore 18.30: Cinema Politeama Proiezione “Pertini il Combattente” film di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali