"Xmas Factor, dilettanti allo sbaraglio": festa di Natale in pediatria al San Matteo
Il personale di tutta la clinica pediatrica (Pediatria, Oncoematologia, Chirurgia Pediatrica) partecipa volontariamente non solo recitando, cantando e ballando, ma anche preparando i costumi e le scenografie, oltre ad occuparsi della parte tecnica
"Xmas Factor, dilettanti allo sbaraglio": festa di Natale in pediatria al San Matteo domenica, sabato 17 dicembre 2022.
Festa di Natale in pediatria
Il giorno 17 dicembre 2022 alle ore 10 presso l’Aula Burgio della Clinica Pediatrica si svolgerà la festa di Natale dal titolo “XMAS FACTOR, DILETTANTI ALLO SBARAGLIO”, che da tradizione viene organizzata ogni anno dal personale della clinica pediatrica da un comitato volontario di medici e infermieri della pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia.
"Negli ultimi anni abbiamo realizzato dei veri e propri spettacoli da 45 minuti con storie inventate da noi, con parti recitate, cantate e ballate dal vivo. Il personale di tutta la clinica pediatrica (Pediatria, Oncoematologia, Chirurgia Pediatrica) partecipa volontariamente non solo recitando, cantando e ballando, ma anche preparando i costumi e le scenografie, oltre ad occuparsi della parte tecnica.
Quest’anno il tema della festa farà il verso ai talent show: per la Pediatria del San Matteo sono tempi bui, orde di bambini affollano il pronto soccorso e i reparti sono pieni di pazienti che trascorreranno il natale da ricoverati con il rischio di non ricevere regali. Ma c’è una soluzione: il consueto talent show di natale, XMAS FACTOR, dove il miglior talento natalizio può vincere un sacco di regali da dare ai bambini. E cosi a un giovane pediatra viene in mente di candidarsi a vincere il premio, tra mirabolanti performance e giudici speciali...
La festa si svolgerà con il supporto delle associazioni che lavorano trasversalmente nella clinica pediatrica, che contribuiscono sia economicamente ad affrontare le spese per l’organizzazione, che fornendo supporto mediante i volontari per l’allestimento della sala, la sicurezza e il supporto alle famiglie: Agal, Abio, Il mio amico pediatra, SoleTerre, Merendona del Sorriso, Amici del 4 Piano, MyLife Onlus, Vip Pavia, La Compagnia del Sorriso, AGD, Spaccio Cral, Rotaract Club Pavia.
"Siamo molto contenti quest’anno di poter organizzare la festa nelle stesse modalità precedenti alla pandemia, dopo lo spettacolo verrà offerta la merenda ai bambini e faremo visita a quelli che non saranno potuti scendere in aula in presenza".
Il comitato organizzatore
- Alessandro Raffaele (Dirigente Medico chirurgia pediatrica)
- Matteo Naso (Specializzando Pediatria)
- Francesco Delle Cave (Specializzando Pediatria)
- Paola Castelli (Specializzanda Pediatria)
- Claudia Santamaria (Specializzanda Pediatria)
- Andrea Clemente (Specializzanda Pediatria)
- Alice Moiraghi (Specializzanda Pediatria)
- Paolo Triggiano (Specializzando Pediatria)
- Lorenzo Postiglione (Specializzando Pediatria)
- Chiara Raviola (Specializzanda Pediatria)
- Daniele Veraldi (Specializzando Pediatria)
- Luca Sabino (Specializzando Pediatria)