Dall’11 al 13 febbraio 2026 l’Università di Pavia ospita un workshop interdisciplinare su modelli matematici innovativi per studiare il legame tra cambiamenti climatici e malattie infettive. L’evento coinvolge esperti internazionali e giovani ricercatori per promuovere nuove ricerche e discussioni in ambito epidemiologico e climatico.
Workshop all’Università di Pavia
Dall’11 al 13 febbraio 2026, l’Università di Pavia diventa il centro di un importante confronto scientifico con il workshop intitolato From Climate Change to Emerging Diseases: Next Generation Mathematical Approaches. L’evento si svolgerà nelle aule Volta e Foscolo della sede centrale in Strada Nuova 65 e riunirà esperti provenienti da diversi ambiti, tra cui matematica, scienze climatiche ed epidemiologia, per esplorare nuove metodologie quantitative volte a comprendere meglio il legame tra i cambiamenti climatici e la diffusione delle malattie infettive.
Obiettivi e tematiche
L’iniziativa si propone di stimolare un dialogo interdisciplinare, fondamentale per affrontare questioni complesse e di grande impatto sociale come quelle legate al clima e alla salute pubblica. Attraverso l’incontro di competenze diverse, il workshop mira a promuovere nuove direzioni di ricerca e a sviluppare modelli matematici innovativi che possano fornire strumenti efficaci per la prevenzione e la gestione delle malattie emergenti in un contesto di cambiamento climatico.
I relatori
Tra i principali relatori figurano nomi di rilievo internazionale come Piermarco Cannarsa (Università Roma 2), Laurent Desvillettes (Université Paris Cité), Ilaria Dorigatti (Imperial College London), Maurizia Rossi (Università di Milano-Bicocca) e Nicolas Vauchelet (Sorbonne Université). Il programma prevede anche numerosi interventi di giovani ricercatori, che porteranno nuove idee e prospettive fresche nel dibattito scientifico.
Tavola rotonda
Un momento di particolare interesse sarà la tavola rotonda in programma giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 12, con la partecipazione della professoressa Anna Odone (Università di Pavia) e del dott. Antonio Piralla (IRCCS San Matteo). L’incontro approfondirà temi attuali e futuri legati all’epidemiologia e alle strategie sanitarie, offrendo un confronto diretto tra ricerca matematica e applicazioni cliniche.
Supporti scientifici
Il workshop è organizzato congiuntamente dai gruppi UMI–MSE “Modellistica Socio-Epidemiologica” e UMI-CliMath “Mathematical modelling for the study of climate, climate change, and its impacts”, in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana, l’Università di Pavia e l’International Center of Advanced Computing for Medicine (ICAM). L’evento gode inoltre del sostegno dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (GNFM, GNCS) e della European Society for Mathematical and Theoretical Biology (ESMTB), a testimonianza della sua rilevanza e qualità scientifica.
Il workshop rappresenta un’occasione unica per approfondire le connessioni tra cambiamenti climatici e salute pubblica attraverso l’uso di approcci matematici all’avanguardia, contribuendo a costruire un futuro più consapevole e preparato di fronte alle sfide globali.