PULIZIA AMBIENTALE

Volontari Plastic Free nel fine settimana a Pavia e Landriano per l’evento nazionale “Sea & Rivers”

Un evento che prevede una serie di attività di pulizia ambientale con centinaia di iniziative in tutta Italia

Volontari Plastic Free nel fine settimana a Pavia e Landriano per l’evento nazionale “Sea & Rivers”
Pubblicato:

A Pavia e Landriano l'niziativa “Sea & Rivers” promosso da Plastic Free per un ambiente privo di plastica.

"Sea & Rivers"

Il fine settimana del 28 e 29 settembre 2024 segnerà il ritorno dell’evento nazionale “Sea & Rivers”, promosso dall'associazione Plastic Free per la tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua. Questo importante evento prevede una serie di attività di pulizia ambientale con centinaia di iniziative in tutta Italia. Anche Pavia e Landriano saranno protagoniste con eventi dedicati.

Eventi Plastic Free

A Pavia e Landriano

In particolare a Pavia, i volontari si ritroveranno domenica 29 settembre 2024 alle 14 presso il CUS Canoa, pronti a ripulire la natura da ingenti quantità di plastica e rifiuti. L’iniziativa, coordinata dai referenti Davide, Franco e Paolo, si svolgerà in collaborazione con il Comune di Pavia, il CUS Pavia e il Parco del Ticino, e avrà come obiettivo quello di sensibilizzare i partecipanti sui problemi legati all’inquinamento da plastica nel fiume Ticino.

Nel Comune di Landriano, invece, l'appuntamento è fissato per la stessa giornata, ma alle 9, in piazza Unità d’Italia. L’adesione è aperta a tutti i cittadini interessati, previa registrazione gratuita sul sito di Plastic Free, per motivi assicurativi.

Eventi Plastic Free

Oltre 6.800 eventi di pulizia

“Invertire la rotta è possibile e le azioni di Plastic Free sono un esempio concreto di speranza”, ha dichiarato Davide Barbieri, referente provinciale dell’associazione. “In cinque anni abbiamo organizzato oltre 6.800 eventi di pulizia, rimuovendo più di 4 milioni di chilogrammi di plastica e rifiuti. Ogni piccolo gesto conta, e per questo invitiamo tutti a unirsi a noi!”

L’assessore all’ambiente del Comune di Pavia, Lorenzo Goppa, ha espresso il suo entusiasmo per la collaborazione con Plastic Free:

“Siamo felici di lavorare con un’associazione che da anni affianca le istituzioni nella protezione dell’ambiente e nella sensibilizzazione dei cittadini. Abbiamo recentemente approvato un protocollo d’intesa per lavorare insieme nei prossimi cinque anni e raggiungere obiettivi ambiziosi, tra cui la creazione delle prime smoking area. Ringrazio tutti gli organizzatori e i volontari che si impegnano per mantenere pulita la nostra città”.

L’evento “Sea & Rivers” non è solo un’iniziativa di pulizia, ma anche un’importante opportunità per riflettere sulle condizioni ambientali del nostro pianeta. Numerosi rapporti scientifici avvertono che entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci, con gravi conseguenze per la salute umana. Studi recenti hanno inoltre evidenziato la presenza di microplastiche e nanoplastiche nel latte materno, nel sangue e nei tessuti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali