La 13ª edizione del Voghera Film Festival torna al Cinema Arlecchino con proiezioni, incontri con gli autori e una selezione di cortometraggi internazionali. Tra le novità, il Premio Iria per sceneggiatura, narrativa e poesia, mentre una giuria di esperti assegnerà i riconoscimenti alle migliori opere.
Torna il Voghera Film Festival
La 13ª edizione del Voghera Film Festival segna un ritorno alle origini: sabato 18 ottobre 2025 il pubblico potrà ritrovarsi nello storico Cinema Arlecchino di via XX Settembre 92, per una giornata di proiezioni, incontri con gli autori e momenti di confronto dedicati al mondo del cinema e della cultura.
L’evento, promosso dal Comune di Voghera insieme al progetto Voghera Digital e in collaborazione con la S.O.M.S. di Voghera, conferma la vocazione della città come punto di riferimento per i talenti del cinema indipendente.
Cortometraggi da tutto il mondo
Da oltre un decennio, il festival si impegna nella promozione del cinema sul territorio, portando in sala una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno le opere in concorso saranno suddivise in tre categorie principali:
- Cortometraggi internazionali
- Cortometraggi horror
- Sceneggiature
A queste si aggiunge una novità assoluta: il Premio Iria, un concorso letterario nazionale che abbraccia sceneggiatura, narrativa e poesia, aprendo così il festival a nuove forme di creatività.
La giuria
A decretare i vincitori sarà una giuria di professionisti del settore audiovisivo:
Giorgio Galbiati, esperto di fotografia televisiva per programmi come Le Iene e Striscia la Notizia, produttore del film indipendente Shanda’s River, distribuito a livello internazionale.
Alessio Gelati, formatosi alla scuola “Kinoglaz” di Genova, con una lunga esperienza nella post-produzione televisiva per realtà come Zodiak Active, Magnolia e oggi Etavideo, che collabora con Netflix e Amazon.
Ariel Conta, laureata in cinema alla IULM di Milano e docente del Laboratorio di horror e noir della stessa università, co-fondatrice del collettivo Mediatapes e membro dell’organizzazione della rassegna Sognicorti.
Una vetrina per i nuovi talenti
Con la sua formula che unisce cinema, formazione e sperimentazione, il Voghera Film Festival si conferma una vetrina preziosa per giovani registi e sceneggiatori, ma anche un’occasione per il pubblico di riscoprire la magia del grande schermo in una delle sale più amate della città.
Il programma
Di seguito il programma dell’13esima edizione del Voghera Film Festival:
ORE 15 – Premio Iria
Il festival prende avvio alle ore 15 con la novità di quest’anno: la prima edizione del Premio Iria, un concorso letterario dedicato a sceneggiatura, narrativa e poesia e riservato a opere edite e inedite in lingua italiana.
La letteratura è il cuore pulsante della cinematografia: i grandi capolavori del cinema spesso prendono vita tra le pagine di un romanzo, trasformando parole in immagini e visioni indimenticabili. La storia del cinema è costellata da straordinari adattamenti che ci hanno fatto sognare e riflettere. Da Il Padrino di Mario Puzo, un ritratto epico e oscuro delle relazioni familiari e del potere, a Shining di Stephen King, che ci ha immersi nel terrore psicologico attraverso corridoi e stanze divenuti iconici, fino a Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, che ha popolato lo schermo di mondi magici e personaggi senza tempo. Questi esempi testimoniano la forza di una narrazione che, pur affondando le radici in un libro, può fiorire in un’opera cinematografica capace di imprimersi per sempre nell’immaginario collettivo.
Il Premio Iria nasce con questa stessa ambizione, frutto della collaborazione con il Voghera Film Festival. Il Premio Iria intende valorizzare le opere letterarie che possiedono una forte vocazione cinematografica, opere in grado di ispirare grandi storie sul grande schermo. È un riconoscimento che celebra la potenza delle parole e l’arte della narrazione, aprendo la strada alle storie che, un giorno, potrebbero diventare immagini.
premioiria.wixsite.com/premio-iria
ORE 18 – Corti horror
Il festival prosegue, dalle ore 18, con l’ormai tradizionale sezione di cortometraggi horror, spazio riservato a opere di genere.
I 4 finalisti della 13ª edizione sono:
- Mosto di Vernante Pallotti, Daniele Zen (Italia, 15’)
- Eresia di Simona Rurale (Italia, 20’)
- Canto di Guilherme Daniel (Portogallo, 15’)
- Metus di Alberto Gelmi (Italia, 11’)
ORE 21.30 – Corti internazionali e cerimonia di premiazione
Il festival si conclude la sera, dalle ore 21.30, con la consueta serata di proiezione dei cortometraggi in concorso. A seguire la cerimonia di premiazione.
Questi i titoli degli 8 cortometraggi finalisti:
- Lucia sta per sposarsi di Giuseppe Cardaci (Italia, 13’)
- Velocità di fuga di Andrea Belcastro (Italia, 9’)
- La confessione di Nicola Sorcinelli (Italia, 15’)
- L’acquario di Gianluca Zonta (Italia, 14’)
- Domenica sera di Matteo Tortone (Italia, 16’)
- Rounds di Anna Demianenko (Olanda, 10’)
- The Delivery di Adriano Murolo (Italia, 9’)
- Ya Hanouni di Lyna Tadount, Sofian Chouaib (Francia, 3’)
Per tutti gli eventi, l’ingresso è libero.
Il Voghera Film Festival ha l’obiettivo di creare un punto di riferimento culturale e creativo per la città e l’Oltrepò. A rendere possibile questa manifestazione ci pensa un team di appassionati di arte e cinema che ogni anno si arricchisce di nuovi giovani collaboratori dediti a selezionare cortometraggi da tutto il mondo e organizzare il festival in tutti i suoi aspetti. Insieme al fondatore e direttore artistico Marco Rosson, lavorano al progetto la co-direttrice artistica Giulia Bona, Matteo Bertassi, Eleonorita Acquaviva, Mara Vignola e i giovani collaboratori Giulia Conti, Luca Ieranò, Sara Stankovic, Lorenza Valle, Maura Vindigni, Ludovica Zanada.
Per maggiori info potete scrivere a info.vogherafilmfestival@gmail.com. Visitate il nostro sito www.vogherafilmfestival.com e le pagine social ufficiali.