15-18 NOVEMBRE 2023

Voghera Digital 2023: innovazione e digitalizzazione alla terza edizione del festival

"Un format che ha dimostrato di saper intercettare le esigenze di tanti cittadini che vedono nel Festival un’occasione per accrescere il proprio bagaglio di competenze in ambito digitale"

Voghera Digital 2023: innovazione e digitalizzazione alla terza edizione del festival
Pubblicato:

Voghera Digital 2023: dal 15 al 18 novembre 2023. Cosa aspettarsi da questa terza edizione.

Voghera Digital 2023

Voghera si prepara ad accogliere la terza edizione del Festival Voghera Digital, che si terrà dal 15 al 18 novembre 2023. L'evento, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di "Miglior evento digitale 2023" durante la 40ª Assemblea Nazionale di ANCI, continua a crescere e ad evolversi grazie alla collaborazione tra il Comune di Voghera e la Compagnia della Corte.

Cosa aspettarsi dal Festival 2023?

Il Festival Voghera Digital è un momento di incontro e discussione sulla digitalizzazione, l'innovazione e le questioni di attualità. L'edizione di quest'anno promette di offrire un'ampia panoramica dei servizi digitali implementati dal Comune, un dibattito coinvolgente sullo smart working e una riflessione sull'evoluzione dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo principale è quello di tenere il pubblico informato sulle ultime tendenze globali in questi campi.

Hub Voghera Digital

Durante il Festival, l'Hub Voghera Digital riaprirà le sue porte per accogliere coloro che desiderano approfondire temi come l'uso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica e l'app IO. Inoltre, sabato pomeriggio, l'Università di Pavia presenterà una serie di applicazioni in via di sviluppo nell'ambito della robotica e dell'intelligenza artificiale.

Il Format del 2023

L'edizione di quest'anno adotterà un formato ibrido, con puntate serali in live streaming sui social dal 15 al 17 novembre 2023 e l'evento finale in presenza presso l'Hub Voghera Digital. Questa combinazione di modalità online e offline consente al pubblico di seguire il Festival comodamente da casa, attraverso dispositivi connessi a Internet come computer, smartphone, tablet e smart TV tramite YouTube. Il sabato in presenza offrirà opportunità di formazione riguardo allo SPID e all'app IO, inclusi i nuovi aggiornamenti.

Coinvolgimento della cittadinanza

Voghera Digital 2023 è progettato per coinvolgere attivamente la cittadinanza. L'Amministrazione comunale ha assunto un ruolo guida nell'alfabetizzazione digitale dei cittadini, cercando di renderli più consapevoli e competenti nell'uso delle tecnologie digitali.

Supporto e partecipazione

Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, ha dichiarato:

"Voghera Digital è ormai un piacevole e importante momento ricorrente per la nostra città. Si tratta di un format che ha dimostrato di saper intercettare le esigenze di tanti cittadini che vedono nel Festival un’occasione per accrescere il proprio bagaglio di competenze in ambito digitale in modo semplice, user-friendly, attraverso incontri e appuntamenti in cui si mettono al centro bisogni concreti."

Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunale e madrina del progetto Voghera Digital, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere persone che potrebbero sentirsi in difficoltà nell'ambiente digitale, aziende che vogliono rimanere aggiornate e giovani che entrano nel mondo del lavoro.

Gloria Chindamo e il Sindaco Paola Garlaschelli

Vittorio Renuzzi, della Compagnia della Corte, ha invece evidenziato l'importanza della digitalizzazione per la crescita e lo sviluppo della cultura d'impresa nel territorio.

Per maggiori informazioni sull'evento, è possibile seguire le pagine social su Facebook, Instagram e YouTube e visitare il sito ufficiale www.vogheradigital.com, oltre al sito del Comune di Voghera. Voghera Digital continua a rappresentare un'occasione di crescita e innovazione per la città, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini possa portare a risultati concreti nell'era digitale.

Seguici sui nostri canali