APPARECCHIATURE SALVAVITA

Voghera città sempre più cardio-protetta, installati due nuovi defibrillatori

Inseriti in teche di ultima generazione, che permettono anche di tele-controllare il loro funzionamento da remoto

Voghera città sempre più cardio-protetta, installati due nuovi defibrillatori
Pubblicato:

Due defibrillatori in più a disposizione di Voghera, per una città sempre più cardio-protetta: oggi, lunedì 20 maggio 2024, l'inaugurazione.

Due nuovi defibrillatori a Voghera

Voghera sta compiendo passi significativi verso la sua trasformazione in una città cardio-protetta, grazie all'iniziativa di Pavia nel Cuore. Oggi, lunedì 20 maggio 2024, sono stati inaugurati due nuovi Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), installati e resi accessibili agli abitanti nell'ambito del progetto "Voghera città cardio-protetta". 

I Defibrillatori verranno inseriti in teche di ultima generazione, che permettono anche di tele-controllare il loro funzionamento da remoto

Il primo defibrillatore è stato posizionato sulla parete dell'edificio ex-anagrafe di proprietà comunale, accanto all'ingresso della Sala Zonca, sul lato di Piazza Meardi. Questa installazione è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Voghera, che ha provveduto alla realizzazione dell'alimentazione elettrica necessaria per la teca che ospita il dispositivo.

Il secondo defibrillatore è stato collocato nella piazza ex-mercato frutta, di fronte alla pasticceria IRIA, grazie al contributo economico della stessa pasticceria e del supermercato GULLIVER situato nella stessa area.

Due nuovi defibrillatori a Voghera

Il Dottor Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore, ha espresso entusiasmo per il posizionamento di questi due dispositivi che aumenteranno la sicurezza della comunità di Voghera. Ha sottolineato il ruolo fondamentale di queste apparecchiature salvavita nel garantire interventi rapidi in caso di arresto cardiaco.

“Siamo davvero entusiasti del posizionamento di questi due Defibrillatori a disposizione dei cittadini di Voghera -ha commentato-. Con l’installazione di questi ulteriori due defibrillatori, Pavia nel Cuore continua l’opera di diffusione di queste apparecchiature salvavita che sono state installate anche in 5 esercizi commerciali ad ampio orario di apertura della città, in varie scuole cittadini e su due auto di servizio della Polizia Locale. Nei prossimi mesi Pavia nel Cuore cercherà anche di realizzare un nuovo progetto per sensibilizzare il più possibile alla installazione di defibrillatori presso i Condomini della città.”

L'assessore all'urbanistica, William Tura, ha elogiato l'iniziativa di Pavia nel Cuore e ha evidenziato l'importanza di avere defibrillatori accessibili in luoghi pubblici. Ha sottolineato che la presenza di un defibrillatore nelle vicinanze di una persona in arresto cardiaco può significativamente aumentare le possibilità di sopravvivenza.

“Il Comune ha ritenuto meritevole la proposta avanzata da Pavia nel Cuore, che per la collocazione dei DAE ha pensato a due luoghi molto frequentati della città -ha spiegato l’assessore-. Il fatto di poter disporre di un defibrillatore nelle vicinanze di una persona in arresto cardiaco, significa aumentare di molto le possibilità di sopravvivenza.

Poco tempo fa l’utilizzo del DAE da parte di due Agenti della nostra Polizia Locale ha permesso il salvataggio di un cittadino colpito da arresto cardiaco. Si ringrazia l’associazione Pavia nel Cuore che si è fatta carico, anche in questa occasione, di rendere sempre più moderna la nostra città attraverso il posizionamento di questi dispositivi “salvavita” e di promuovere corsi specifici per istruire tutti i cittadini che lo desiderino.”

Cos'è Pavia nel Cuore

Pavia nel Cuore è una organizzazione di volontariato attiva dal 2013 nella provincia di Pavia con sede a Pavia e Sedi Operative Locali a Vigevano, Voghera e Magherno, nata con l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco extra-ospedaliero.

Si tratta di un centro di formazione riconosciuto dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e grazie all’opera degli istruttori volontari ha formato e forma migliaia di persone alle manovre salvavita mediante corsi di Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) e corsi per le Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in età pediatrica (MDP). Pavia nel Cuore collabora con tutte le Scuole Secondarie di Secondo grado, e con molte Scuole Secondarie di Primo Grado, Scuole Primarie e Scuole dell’Infanzia. L’associazione tiene i propri corsi di formazione alle manovre salvavita a Voghera presso la sede del Dopo Lavoro Ferroviario (DLF) in Via Arcalini, 4. Per iscriversi ai corsi – ad offerta libera – ed avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.pavianelcuore.it

E’ possibile sostenere le attività e i progetti di Pavia nel Cuore destinando la scelta del proprio 5x1000 indicando il Codice Fiscale dell’associazione 96068640182 nell’apposito riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo settore…” della dichiarazione dei redditi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali