Viale Cremona, lunedì il via ai lavori: tutte le modifiche alla viabilità
L'introduzione del senso unico verso il centro città
A Pavia da lunedì 20 2025 inizieranno i lavori per costruire la rotatoria costruita dall’azienda Md, per questo motivo viale Cremona rimarrà chiuso per l'intera durata dei lavori, i quali dovrebbero essere portati a termine dell'arco di un mese.
Viale Cremona a Pavia
I lavori che dureranno circa un mese impongono delle modifiche alla viabilità tra le vie Baldo degli Ubaldi e Scarenzio. È prevista, infatti, l'introduzione del senso unico verso il centro città, vi saranno inoltre numerose deviazioni e divieti necessarie per poter allestire il cantiere.
Queste modifiche sono state richieste fino a venerdì 7 marzo, così da consentire un margine di copertura in caso di eventuali imprevisti, come ad esempio la pioggia che potrebbe rallentare i lavori. Qualora quest'ultimi dovessero terminare prima della scadenza allora verrà semplicemente ripristinato il doppio senso di marcia.
L'intera segnaletica verrà allestita entro pochi giorni e saranno circa 700 i metri in viale Cremona su cui verrà imposto il senso unico di marcia. Tutto questo non deriva da una decisione comunale ma bensì dalla catena di supermercati MD, la quale aprirà il nuovo punto vendita all’altezza del civico 69.
La catena ottenne il via nel 2023 dall'ex giunta del sindaco leghista Fracassi, il quale tramite contratto stipulò una convenzione con la società, la quale si trova obbligata ad occuparsi delle opere di urbanizzazione primaria ed extra-comparto per la durata di 5 anni.
Soluzioni alternative
Le auto per invertire la marcia potranno prendere via Nepote, la strada sarà aperta solo in via Francana, zona in cui verrà impostato il divieto di sosta per tutto il giorno con la completa abolizione dei parcheggi. Tutti i parcheggi verranno soppressi in via Nepote ed in via Scarenzio, in via Salimbeni verranno tolti due posti auto.