A PAVIA

Viaggio tra le bellezze di Pavia, visite guidate: la storia della Cupola Arnaboldi

Viaggio tra le bellezze della città

Viaggio tra le bellezze di Pavia, visite guidate: la storia della Cupola Arnaboldi
Pubblicato:

A breve inizieranno le visite guidate per la città per far scoprire le bellezze di Pavia, tra cui la Cupola Arnaboldi e la sua storia.

Anche quest'anno la Camera di Commercio attraverso PaviaSviluppo ha deciso di proporre nuovamente un itinerario che consentirà, a tutti gli appassionati nella provincia di Pavia e non solo, di ammirare e riscoprire la bellezza della città di Pavia grazie alle visite guidate previste.

Visite guidate a Pavia

Nel 2022 è stato ideato e organizzato un progetto che vedeva come protagonista proprio la citta di Pavia, tour che hanno registrato la partecipazione di circa 300 persone. Pertanto la Camera di Commercio in collaborazione di PaviaSviluppo ha ripresentato l'itinerario per delle nuove visite guidate che si terranno nei prossimi mesi.

La protagonista delle visite guidate dai professionisti è ovviamente la Cupola di Arnaboldi e tutta la storia che racchiude. La Cupola di Arnaboldi infatti rappresenta un importante frammento della storia di Pavia. A volerla costruire infatti fu proprio Bernardo Arnaboldi, il quale venne eletto come sindaco di Pavia nel 1877.

Cupola di Arnaboldi

Bernardo Arnaboldi prese questa decisione poiché rimase incantato alla vista della Galleria Vittorio Emanuele di Milano durante la posa della prima pietra. I lavori della Cupola, progettati da Ercole Balossi Merlo, terminarono nel 1882 e da allora è diventata un simbolo per la città.

L'itinerario del tour: prima tappa

Attualmente sono due le date scelte per procedere con le visite guidate. Il tutto avrà inizio domenica 7 aprile 2024 per le ore 16. Il primo appuntamento prevede un tuffo nel passato, verranno approfondite tematiche importati legate all'arte ed alla cultura. Tutto inizierà difatti con “La storia e l’architettura della Cupola Arnaboldi”.

I partecipanti di questo primo appuntamento potranno passeggiare tra Strada Nuova e Piazza del Lino, ammirandone i monumenti e prestando massima attenzione allo stile ed alle costruzioni, oltre che al contesto che ha reso possibile la loro realizzazione.

Seconda tappa delle visite guidate

Il secondo appuntamento del tour si terrà invece domenica 21 aprile 2024 ed in questo caso si presterà maggiormente attenzione a “La famiglia Arnaboldi Gazzaniga a Pavia”. Questo incontro ha lo scopo di far conoscere la storia della famiglia Arnaboldi e tutto ciò che si cela dietro le scelte del passato. In particolar modo saranno approfondite le figure del benefattore del Pio Istituto maschile per Sordomuti, Carlo Arnaboldi Gazzaniga ed appunto il fondatore della Cupola di Arnaboldi, Bernardo Arnaboldi Gazzaniga.

Info utili delle visite guidate

Momentaneamente sono queste le date scelte per il tour di Pavia, nei prossimi mesi però, precisamente da maggio ad ottobre, le guide saranno più approfondite e proseguiranno con a capo la presenza di esperti. Vi ricordiamo che tutti possono prender parte alle visite guidate di Pavia poiché la partecipazione è libera, per poterlo fare vi basterà iscrivervi sul sito: www.cupolarnaboldi.it.

“A fine novembre 2023, sono finalmente ripartiti i lavori di ristrutturazione dei nostri spazi. Vediamo quindi vicino il recupero e la valorizzazione di questo iconico luogo di Pavia. La riqualificazione ha lo scopo di valorizzare le potenzialità di un patrimonio storico e culturale al fine di costruire un hub che sappia sviluppare progetti di attrattività territoriale in chiave turistica. - dice Giovanni Merlino, Commissario Straordinario -

Con l'Ordine degli Architetti di Pavia, che ringrazio, stiamo portando avanti un progetto più complessivo di riqualificazione dell'area Cupola-Piazza del Lino, proprio per riattribuire il giusto valore estetico e di fruizione a questi storici luoghi cittadini”

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali