Il ponte di via Piacenza a Voghera sarà chiuso da 19 gennaio e fino al 31 marzo 2026 per lavori di consolidamento: previsti disagi alla circolazione. Il Comune segnala percorsi alternativi e invita all’uso della tangenziale per evitare code.
Chiude il ponte di via Piacenza a Voghera
Il ponte di via Piacenza a Voghera, danneggiato dalla piena del torrente Staffora nell’ottobre 2023, sarà completamente chiuso al traffico veicolare e pedonale da lunedì 19 gennaio fino al 31 marzo 2026. La misura si rende necessaria per l’installazione di micropali sotto la struttura, operazione fondamentale per garantirne la sicurezza e la stabilità.
L’intervento
I lavori, programmati in questo periodo dell’anno, puntano a rendere nuovamente fruibile il ponte in tempo per eventi di rilievo come la tappa del Giro d’Italia e la Fiera di Voghera. Non sarà invece disponibile durante la Milano-Sanremo, per la quale saranno predisposti percorsi alternativi.
Le operazioni prevedono la realizzazione di fondazioni in micropali sulla spalla sinistra del ponte, lato via Amendola, partendo dal piano viabile.
Costi
L’intervento ha un costo complessivo di 615.000 euro, di cui 580.000 finanziati da Regione Lombardia e 35.000 dal Comune di Voghera. I lavori sono stati affidati al Consorzio Corma di Castelnuovo ne’ Monti (Reggio Emilia), con esecuzione affidata alla consorziata Asfalti Piacenza di Rottofreno.
Viabilità alternativa
La chiusura del ponte comporterà inevitabili incolonnamenti nei pressi del cantiere. Per evitare code, il Comune consiglia l’uso della tangenziale o di via Grippina. Per i veicoli diretti verso Casteggio, è suggerito il percorso tramite Ponte Rosso, via Negrotto Cambiaso, strada Torrazza Coste e SP33 Voghera-Genestrello. Chi si dirige verso Pavia può utilizzare strada Oriolo, proseguendo per Pizzale, Lungavilla, Pancarana, Bastida Pancarana e Bressana Bottarone, tenendo conto dei limiti del ponte sul Po a senso unico alternato, in quanto anche lui interessato da lavori.