IL REPORT REGIONALE

Vaccino anti-Covid, a Pavia solo 9 reazioni gravi su 8 milioni di persone vaccinate in Lombardia

I numeri relativi alla campagna vaccinale nella nostra Regione inorgogliscono l'assessore al Welfare Bertolaso: "Questo dato asfalta le teorie No Vax"

Vaccino anti-Covid, a Pavia solo 9 reazioni gravi su 8 milioni di persone vaccinate in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid: a Pavia solo 9 reazioni gravi su 8 milioni di persone vaccinate in Lombardia. Sono i numeri che emergono dalla campagna vaccinale nella nostra Regione e che inorgogliscono l'assessore al Welfare Guido Bertolaso: "Questo dato asfalta le teorie No Vax"

Vaccino anti-Covid e reazioni gravi

Tra le oltre 8 milioni di persone vaccinate contro il Covid-19 in Lombardia, 96 sono state le reazioni gravi, di cui solo 9 quelle avvenute in provincia di Pavia. Nel giorno in cui la Regione ha voluto ringraziare gli operatori che hanno contribuito alla lotta contro il Coronavirus, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha commentato lo scenario lombardo prendendo la questione di petto:

"Questo dato asfalta le teorie No Vax".

Bertolaso: "No vax asfaltati"

Nella giornata di mercoledì 18 ottobre 2023, la Lombardia ha ringraziato "gli operatori che hanno contribuito alla lotta contro il Coronavirus": questo il messaggio che ha fatto da sfondo all’iniziativa svoltasi al Belvedere ‘Silvio Berlusconi’ di Palazzo Lombardia alla presenza del governatore Attilio Fontana e degli assessori regionali Bertolaso e Tironi.

Nell'occasione, come raccontato dal nostro portale nazionale News Prima, durante il suo intervento, Guido Bertolaso, ex numero uno della Protezione Civile, ha spiegato, numeri alla mano, in che misura la vaccinazione anti Covid sia stata miracolosa per la popolazione e rispedito al mittente – forte dei numeri – le teorie dei complottisti.

Su circa 9 milioni di vaccinati 96 le richieste di indennizzo, 3 quelle finora accolte: le gravi reazioni avverse al vaccino anti-Covid, dice l'assessore regionale alla Sanità, sono racchiuse in questi numeri.

Mentre snocciola i dati sorride rivolto alla platea dei volontari bresciani, che hanno affrontato la pandemia con dedizione e coraggio. Tutta un'altra atmosfera rispetto ai mesi dell'emergenza. Informazioni perfettamente in linea con quelle della comunità scientifica che, da sempre, si trova a combattere con sparute frange di “demonizzatori dei vaccini”.

In provincia di Pavia 9 reazioni gravi al vaccino

Ma vediamo più nel dettaglio il report di Regione Lombardia relativo alle complicanze dovute al vaccino anti-Covid sul totale delle somministrazioni effettuate. Partiamo proprio da questo dato: in Lombardia, da quando è partita la campagna vaccinale sono stati immunizzati 8.861.603 abitanti (su una popolazione di 9.796.122) e sono stati somministrati, tra prime dosi e successive, 26.079.937 milioni di vaccini.

"Si evince - afferma il report regionale - la scarsa numerosità delle richieste con un tasso medio di istanze presentate del 3.6 per un milione di dosi somministrate".

Andiamo però più in profondità e vi mostriamo innanzitutto la tabella elaborata da Regione Lombardia:

Riferendoci alla voce della nostra provincia, si può constatare che a Pavia, tra il 2022 e il 2023, sono state presentate solo 9 istanze (sette nel 2022 e due nel 2023), tutte ritenute ammissibili, per accedere all'indennizzo per complicanze di tipo irreversibile a causa delle vaccinazioni anti-Covid.

Allargando la lente di analisi e puntando sul dato regionale, invece, si evince che tra 2022 e 2023 sono state presentate 94 istanze (70 nel 2022 e 24 nel 2023) 66 delle quali sono state considerate ammissibili all'indennizzo.

Seguici sui nostri canali