L'inaugurazione

Un'opera dell'artista pavese Stefano Bressani per la Pediatria del Fatebenefratelli

Nel corridoio del reparto è stata posizionata una delle celebri Teste d'Artista del Maestro

Un'opera dell'artista pavese Stefano Bressani per la Pediatria del Fatebenefratelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Prossimamente, l'artista pavese firmerà anche due corridoi della Pediatria milanese a conferma del suo impegno dal punto di vista benefico.

La Testa d'Artista del pavese Bressani al Fatebenefratelli

Nel corso della mattinata di ieri, lunedì 15 gennaio, alle 11 è stata inaugurata una delle celebri Teste d'Artista dell'artista pavese Stefano Bressani presso il Reparto di Pediatria del Fatebenefratelli di Milano. Le opere di Bressani sono diventate iconiche ricevendo riconoscimenti internazionali nel campo sportivo.

La Testa d'Artista di Bressani

Inoltre sono numerosi gli elogi delle istituzioni nei confronti del Maestro che ha contribuito a innumerevoli progetti benefici. La cerimonia di inaugurazione, dedicata alla "Casa Pediatrica", è stata presieduta dal Direttore del reparto, il Prof. Luca Bernardo, e ha segnato una tappa significativa nel progetto nazionale "Cerca il tuo mondo".

La bellezza dell'arte per i bimbi di Pediatria

Presenti alla cerimonia anche la Direttrice medica del presidio ospedaliero del Fatebenefratelli Marisa Errico, la coordinatrice infermieristica Cinzia d'Amato e, in rappresentanza della provincia di Pavia, la Direttrice del Reparto di Pediatria dell'Ospedale Civile di Vigevano e coordinatrice dell'iniziativa Lidia Decembrino.

L'artista Bressani con gli altri medici presenti all'inaugurazione

La Testa d'Artista è stata posizionata nel corridoio del reparto su un basamento rotondo azzurro realizzato da Adamantix e finanziato da alcuni Clubs Rotary del distretto 2050, diventando ormai una firma distintiva. La "Casa Pediatrica" adotta il motto "Arte come Terapia" e si arricchisce oggi di un'opera che ha l'obiettivo di creare un'esperienza unica per i bambini in cura.

Il corridoio del Fatebenefratelli dove è stata posizionata l'opera

I bimbi, ospiti della struttura, potranno immergersi nella bellezza e nella forza del colore che solo l'arte può esprimere. Stefano Bressani ha ringraziato coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e ha anticipato ulteriori tappe presso altri reparti ospedalieri italiani.

L'importanza della beneficienza

Il Fatebenefratelli di Milano sarà nuovamente protagonista di un importante happening in cui l'artista pavese firmerà due corridoi della Pediatria milanese, un evento che promette di essere un capitolo affascinante da raccontare. Bressani ha poi sottolineato l'importanza del valore della beneficenza che dovrebbe essere insegnato non solo in base alle possibilità economiche ma in base alla bontà d'animo.

"Se la beneficenza in denaro si fa in silenzio, quella culturale, fatta di gesti concreti, andrebbe promossa - sottolinea Stefano Bressani - per incitare tutti, con i propri mezzi, a portare un personale contributo."

Seguici sui nostri canali