Attualità
Sabato 8 ottobre 2022

"Uno sguardo dall'alto", visita guidata agli ambienti e salita alla Torre sud-est del Castello Visconteo

Un percorso guidato attraverso alcuni ambienti del trecentesco Castello Visconteo, alla scoperta di fatti storici, curiosità e leggende.

"Uno sguardo dall'alto", visita guidata agli ambienti e salita alla Torre sud-est del Castello Visconteo
Attualità Pavia, 06 Ottobre 2022 ore 13:05

Visita guidata agli ambienti e salita alla Torre sud-est del Castello Visconteo di Pavia: sabato 8 ottobre 2022 doppio appuntamento alle 15 e alle 16.

"Uno sguardo dall'alto", visita guidata alla Torre sud-est del Castello Visconteo

La visita, realizzata in collaborazione con Dedalo, prevede un percorso guidato attraverso alcuni ambienti del trecentesco Castello Visconteo, alla scoperta di fatti storici, curiosità e leggende legati alla realizzazione del Castello. La salita alla torre sud-est permetterà di allargare lo sguardo sullo skyline di Pavia e, nelle giornate terse, fino alla Certosa.

L’appuntamento è il primo di una serie di attività previste presso i Musei Civici per il progetto il “Pavia, museo sicuro e resiliente" realizzato dal Comune di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto mira a creare presso i Musei Civici un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie: da un lato si procederà con l’adeguamento degli spazi e degli impianti delle Scuderie del lato ovest del castello per rispondere alle nuove necessità di innovazione digitale e multimediale; dall’altro si vuole trasformare l’offerta al pubblico attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio (associazioni, istituti di cultura, operatori turistici e culturali).

L’intento è quello di ribaltare il concetto di museo statico, per rendere i Musei Civici un luogo vivo e dinamico per i quali l’utente è direttamente partecipe nella creazione di contenuti in un’ottica di storytelling condivisa e diffusa, ri-significando il patrimonio storico, artistico e culturale che i Musei stessi conservano e promuovono. Gli eventi saranno gratuiti ma con la prenotazione obbligatoria. In questo modo sarà possibile riavvicinare i luoghi della cultura alle comunità entro le quali questi operano, scegliendo strumenti capaci di creare interesse e partecipazione.

Per il periodo ottobre-dicembre 2022 sono previste diverse visite guidate realizzate dai Musei Civici con il supporto organizzativo di Compagnia della corte e con il coinvolgimento di partner autorevoli del territorio quali Dedalo, Progetti, Oltre Confine, Palio del Ticino e Compagnia Teatrale Smaramaldi.

Il calendario delle visite

Il calendario completo delle visite sarà reso pubblico a breve.

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, tramite la piattaforma Eventbrite

Sabato 8 ottobre 2022

  • "Uno sguardo dall'alto" Visita guidata agli ambienti e salita alla Torre sud-est del Castello Visconteo di Pavia

Doppio ingresso: ore 15.00 e ore 16.00. Durata della visita: 1 ora

Info e prenotazioni

Per accedere al Castello è necessario acquistare un biglietto d’ingresso in biglietteria.

I prenotati usufruiscono di un biglietto ridotto di € 3,00 (gratuito per gli aventi diritto).

La visita guidata è gratuita.

Gruppi fino a un massimo di 10 persone

È necessario validare la prenotazione entro 15 minuti dall’orario di inizio visita previsto. Oltre tale termine la prenotazione è da considerarsi annullata

La salita alla torre è sconsigliata al di sotto dei 14 anni e ai visitatori che soffrono di vertigini, difficoltà motorie, particolari disturbi polmonari o cardiaci.

Seguici sui nostri canali