Attualità
Succede a Marco Benazzo

Università Pavia: Cristina Tassorelli primo Presidente donna della Facoltà di Medicina e Chirurgia

E' la prima donna a rivestire questa carica nella storia dell'ateneo.

Università Pavia: Cristina Tassorelli primo Presidente donna della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Attualità Pavia, 13 Luglio 2022 ore 17:40

Cristina Tassorelli nuovo Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia: è la prima donna a rivestire questa carica nella storia dell'ateneo.

Cristina Tassorelli nuovo Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Cristina Tassorelli, Professore Ordinario di Neurologia presso l'Università di Pavia, è la nuova Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia. La prima donna nella storia secolare dell'Ateneo a rivestire questo incarico.

Direttore della Scuola di Specialità di Neurologia e Direttore dello Headache Science Centre della Fondazione Mondino, la professoressa Tassorelli ha dedicato molta della sua attività professionale alle cefalea, sia lavorando nel campo delle neuroscienze sia come neurologa clinica, studiando e promuovendo l’argomento attraverso vari approcci.

Queste attività hanno prodotto, nel corso degli anni, più di 260 lavori pubblicati su riviste internazionali, libri e capitoli di libri, tutoraggio di tesi per più di 50 fra studenti di medicina, dottorandi o specializzandi e la formazione di diversi giovani medici  che hanno poi scelto il campo delle cefalee per la loro attività clinica o di ricerca.

Nel 2015 ha ricevuto il Neurology Advocacy Award della European Federation of Neurological Associations. Nel 2019 è stata eletta presidente della prestigiosa International Headache Society (IHS).

Cristina Tassorelli assumerà il ruolo di Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1° ottobre di quest'anno, succedendo a Marco Benazzo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter