Mercoledì 17 dicembre 2025 l’Università di Pavia ospita la seconda Giornata della Ricerca, dedicata a risultati, strategie e finanziamenti scientifici. Un’importante occasione di confronto tra ricercatori, istituzioni e enti finanziatori.
Giornata della Ricerca
Mercoledì 17 dicembre 2025 l’Università di Pavia ospiterà la seconda edizione della Giornata della Ricerca, un momento dedicato alla condivisione dei risultati scientifici, delle strategie di sviluppo e delle opportunità di finanziamento per i progetti di ricerca. L’incontro si terrà nell’Aula Magna a partire dalle 10.30 e rappresenta un’importante occasione di confronto tra ricercatori, istituzioni e enti finanziatori.
La giornata si aprirà con i saluti di Alessandro Reali, Rettore dell’Università di Pavia, affiancato da Giancarlo Sangalli, Pro Rettore alla Ricerca, Federica Villa, Pro Rettrice alla Terza Missione, e Sofia Baggini, Dirigente dell’Area Ricerca e Terza Missione.
Ospiti e relatori
Tra gli interventi principali figurano rappresentanti di enti finanziatori e istituzioni nazionali ed europee:
- Regione Lombardia: Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, e Armando De Crinito, Direttore Generale della DG Sviluppo Economico;
- Fondazione Cariplo: Carlo Mango, Direttore dell’Area Ricerca Scientifica;
- Commissione Europea: Chiara Avanzi (Direzione Generale Ricerca e Innovazione) e Daniele Mammoli (ERCEA).
Programma della giornata
I lavori saranno suddivisi in due sessioni principali:
- Mattina: focus sui bandi e sulle iniziative promosse da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo;
- Pomeriggio: approfondimento sul programma Horizon Europe, con interventi di ospiti istituzionali e la testimonianza di ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo che hanno recentemente ottenuto finanziamenti competitivi.
La Giornata della Ricerca rappresenta un momento chiave per consolidare la comunità scientifica pavese, stimolare il dialogo tra ricercatori e amministrazione e confrontarsi sulle sfide e sulle opportunità future dell’Ateneo.
CLICCANDO QUI è possibile visionare il programma della giornata.